giovedì 7 giugno 2018

Gli Etruschi di Marzabotto rivivono un glorioso passato.

Giovedì 14 giugno a Calenzano verrà presentato al pubblico il romanzo di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti 'I Leoni d'Etruria', seguito del primo lavoro degli stessi autori, ambientato nel mondo dell'attuale archeologia, durante una campagna di scavi in un antico sito etrusco. 
Alla presentazione, che si terrà dalle 19 alle 21, saranno presenti gli autori oltre al professor  universitario Mario Preti e all'archeologo Claudio Calastri.
Saranno letti alcuni brani, accompagnati dalle esibizioni dei rievocatori del gruppo Methlum Kainual di Marzabotto, in costumi dell'epoca.





I rievocatori storici di Marzabotto sono attivamente impegnati, in varie manifestazioni, a tenere viva la storia etrusca locale che ha avuto notevole importanza a partire dal sesto secolo a.C. Gli Etruschi hanno lasciato notevole testimonianza della loro presenza in tutta la piana di Misa dove ora è attiva e visitabile una bella zona archeologica con il museo ricco di reperti dell'antica città di Kainua. 

Domenica 26 maggio  alcuni rappresentanti del gruppo, Gianni Passini, Stefano Fornacciari e Luca Pontoni, hanno animato con una loro esibizione  un  pomeriggio alla casa protetta per anziani di Vergato. Gli ospiti sono rimasti entusisti dell'inusuale e interessante spettacolo.












Nessun commento: