lunedì 25 giugno 2018

In val del Reno gli scacchi sono di casa

A Vergato, Marzabotto e Sasso Marconi gli scacchi hanno fatto da preludio all'estate


di Mario Marsigli
presidente del Circolo Scacchi di Sasso Marconi

Nelle scorse settimane, gli scacchi sono stati protagonisti di uno svariato numero di eventi sul territorio, come mai si era visto prima in tutta la Valle del Reno.

Si è iniziato sabato 26 maggio, all'interno dell'evento 'Vergato Arte', dove con gazebo e scacchiera gigante abbiamo potuto organizzare un piccolo torneo a circa 20 ragazzi intervenuti.
 
Il sindaco Mazzetti e l'istruttore Salamone
Il giorno dopo, domenica 27 maggio, nella piazza di Sasso Marconi, all'interno della "Festa della Madonna del Sasso", sempre con la scacchiera gigante, abbiamo tenuto un'esibizione per grandi e piccoli alla quale ha partecipato anche il Sindaco Stefano Mazzetti.
 
A seguire, lunedì 4 giugno, a Marzabotto, presso l'aula magna delle scuole elementari (scuola dove ormai da anni, grazie al professor Gianni Monaco, teniamo lezioni agli studenti) si è svolto il 'Terzo Torneo di scacchi Don
Dossetti', pensato e ideato dal professor Alessandro Apolloni, che ha visto la partecipazione di oltre 40 studenti precedentemente selezionati di prima, seconda e terza media della vicina scuola. Alla premiazione ha partecipato il Vicesindaco di Marzabotto Valentina Cuppi in fascia tricolore.
 






Il mercoledì successivo, il 6 giugno, a Borgonuovo di Sasso Marconi, presso il centro sociale, si è invece tenuto l'ormai rinomato torneo di scacchi di fine anno scolastico organizzato dal professor Maurizio Priori, socio del circolo, che da diversi anni porta avanti anche a scuola questa attività. Al torneo hanno preso parte oltre 50 ragazzi, premiati dal Sindaco di Sasso Marconi.

Mai prima d'ora nel nostro territorio si era visto un simile movimento scacchistico. E tutto questo è stato possibile grazie all'indispensabile contributo del professor Alessandro Bettini, nostro Tecnico Sportivo, di Eugenio Salamone, Arbitro Regionale Fide e Istruttore Scolastico, Alex Dobboletta, Maestro Italiano e nostro campione di punta, Jacopo Aulehla Greppi giovane promessa del Circolo, Paolo Jelo e tutti gli altri amici che ci hanno sostenuto e aiutato nell'organizzazione.

Infine da ricordare l'apertura pomeridiana del Circolo, tutti i mercoledì pomeriggio, presso il centro sociale di Borgonuovo (a lato dell'aula studio) dalle 16:30 alle 18:30 fine a fine giugno.

Chiunque voglia avvicinarsi al gioco o dare una mano e contribuire alla diffusione di questa nobile pratica, può contattare il 3389240752 o scrivere alla mail:  posta@sassomarconicircoloscacchi.it

VIVA GLI SCACCHI





4 commenti:

Anonimo ha detto...

CUPPI ! ridi ridi che mamma ha fatto i gnocchi ! Alle prossime elezioni a Marzabotto gli elettori ti daranno un bel piatto di gnocchi.............all'arsenico !!!!!!!

Burdeal ha detto...

Non sperare e sognare troppo alrimenti la tua delusione aumenterà di molto quando la Cuppi alle prossime elezioni di Marzabotto diventerà il nuovo Sindaco.

Anonimo ha detto...

La Cuppi sindaco??? ancora il fallito PD????? Dio ce ne scampi.

Anonimo ha detto...

Riuscite a parlare di politica anche in una pagina di notizie sugli scacchi.
Complimenti.