domenica 10 giugno 2018

E' nato il Corpo Unico di Polizia Locale Reno Lavino. E' unico ma fa per tre

Concepito il Corpo Unico di Polizia 'Reno Lavino' tra i Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa

Da sin: luogotenente Marco Boaretto, 
Comandante della Stazione dei Carabinieri 
di Casalecchio di Reno, capitano Elio Norino,
 Comandante Compagnia
 Carabinieri Borgo Panigale, Paolo Nanni,
 assessore alla Sicurezza di Casalecchio, 
Stefano Rizzoli, sindaco di Monte San Pietro, 
la comandante Maria Rosaria Sannino, 
Stefano Fiorini, sindaco di Zola Predosa, 
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
 e i rappresentanti della Stazione di Carabinieri 
di Zola Predosa.

Ha preso ufficialmente il via il percorso che in tre fasi porterà alla completa realizzazione del Corpo Unico di Polizia tra i comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa.
Attraverso una procedura ad evidenza pubblica è stato individuato anche il Comandante Maria Rosaria Sannino, già Comandante della Polizia Locale di Casalecchio di Reno.
Dall’11 giugno il personale sarà comandato al servizio in Unione.

Le dichiarazioni dei sindaci coinvolti:

Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno e Presidente dell'Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia ha detto:

"L’avvio concreto del Corpo di Polizia Locale di Unione rappresenta un passo significativo per realizzare migliori servizi per i cittadini. Si parte con tre comuni in una convenzione che, in prospettiva, ha comunque l'obiettivo di estendere a tutti e 5 i comuni il Corpo Unico di Polizia Locale.
Il progetto del Corpo Unico Reno Lavino verrà realizzato gradualmente e destinerà più operatori nei servizi esterni diretti alla tutela delle città grazie alla razionalizzazione dei servizi interni. Previsto anche un ”.

Stefano Fiorini, Sindaco di Zola Predosa

Anche in questo caso possiamo affermare che 'l'unione fa la forza' perché questa operazione ci consentirà di procedere con maggiori assunzioni rispetto alla situazione dei singoli comuni, assunzioni che si tradurranno con più forze da impiegare direttamente sul campo per dare sempre più puntuali e celeri risposte ai bisogni dei nostri cittadini.
Ritengo che la razionalizzazione del servizio di Polizia Municipale con istituzione del Corpo Unico dei comuni di Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Monte San Pietro, libererà risorse che ciascun comune potrà utilizzare per il proprio territorio”.

Stefano Rizzoli, Sindaco di Monte San Pietro

L’avvio del Corpo Unico di Polizia Locale è un passo importante che valorizza il lavoro fatto. Una volta realizzato compiutamente, questo progetto darà una risposta efficace sui temi del presidio e della sicurezza dei territori. Verranno utilizzate anche modalità operative nuove, come l’impiego degli uffici mobili, che produrranno un salto di qualità, in particolare sulle aree più periferiche. Ci aspetta ora molto altro lavoro per portare a compimento l’intero progetto, ma siamo soddisfatti di questo primo passo”.

Paolo Carati, FP CGIL Bologna:

Le Amministrazioni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa hanno deciso di avviare questa unificazione. Il percorso e le sue evoluzioni saranno oggetto di tavoli di contrattazione permanenti per il buon esito dell’operazione”.

Sintesi curriculum vitae Maria Rosaria Sannino

Maria Rosaria Sannino ( nella foto)  comincia la sua carriera tra la fine degli anni 80 e gli anni 90 proprio all’interno della Polizia Municipale acquisendo esperienza operativa,organizzativa, direttiva e di comando presso i Comuni di Casalecchio di Reno e Modena.
Dopo un’esperienza come Responsabile Amministrativo del servizio Qualità e Tutela del Territorio
presso il Comune di Casalecchio di Reno (anni 2000 – 2005), dal 2005, a seguito di selezione pubblica, resta per 9 anni alla guida del comando della Polizia Provinciale di Bologna. A questa esperienza segue quella di Comandante del Corpo Associato di Polizia Locale di Budrio e Granarolo, dal 2015 fino all’attuale nuovo incarico è stata Comandante della Polizia Locale di Casalecchio di Reno.

Nessun commento: