giovedì 14 giugno 2018

Sasso Marconi e Helston gemellati da 50 anni. In un libro i racconti della lunga amicizia


Domani, venerdì 15 giugno, alle 18.30,  a Sasso Marconi, nel  Giardino Gimbutas del capoluogo, presentazione del libro.   

Ricorre quest’anno il 50° anniversario del gemellaggio tra le città di Sasso Marconi ed Helston, in Cornovaglia. Il patto di amicizia venne  siglato il 5 ottobre 1968 per celebrare gli esperimenti che Guglielmo Marconi realizzò a Poldhu (nei pressi di Helston) nel 1901, quando per la prima volta un segnale senza fili  venne trasmesso fino alle coste del Canada, superando la curvatura terrestre e una distanza di oltre 3000 km. Si tratta del più longevo gemellaggio esistente tra Italia e Regno Unito.

Tra le iniziative per celebrare la ricorrenza, c’è la pubblicazione “Sasso Marconi-Helston, racconti di 50 anni di amicizia” che, attraverso testimonianze, documenti e immagini, racconta storia e curiosità di mezzo secolo di amicizia con i nostri gemelli d’oltremanica.

La pubblicazione verrà presentata domani, venerdì 15 giugno alle 18.30, nel l Giardino “Gimbuas” del capoluogo (ingresso libero - aperitivo finale - in caso di maltempo, l'evento si terrà nell'adiacente Sala Atelier comunale), alla presenza del sindaco Stefano Mazzetti e di alcuni degli amministratori che in questi 50 anni hanno partecipato e sostenuto le attività di gemellaggio.

L’appuntamento è rivolto in particolare a tutti coloro che hanno partecipato agli scambi attivati con i comuni gemellati con Sasso Marconi (oltre a Helston c’è anche Sassenage, comune francese con cui è stato sottoscritto un patto di amicizia nel 2003), ma l’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, anche a coloro che ancora non conoscono il gemellaggio e desiderano saperne di più e scoprirne la storia.

Nessun commento: