giovedì 14 giugno 2018

"Bertocchi e Manzu': un'amicizia tra le carte" in una mostra documentaria a Monzuno.


Verrà inaugurata sabato  prossimo, 16 giugno,  alle 10.30, nella sala Ivo Teglia di Monzuno,  la mostra documentaria dedicata ai grandi artisti  Nino Bertocchi e Lea Manzù.

Gli organizzatori ricordano: “Nell' autunno 2017 è iniziato il riordino del materiale archivistico del fondo privato della famiglia Bertocchi - Colliva, facente parte della "Fondazione Bertocchi - Colliva " nella quale si trovano numerose opere degli artisti Nino Bertocchi e Lea Colliva. Il Fondo Archivistico, non ancora riordinato interamente è  suddiviso in varie serie: la corrispondenza, le fotografie, il materiale relativo alla causa per l'appartenenza delle opere e la nascita della Fondazione, lastre in zinco di opere di Bertocchi e della Colliva, miscellanea (di scritti vari - personali e critici), libri vari che costituiscono una piccola biblioteca (circa un centinaio) e un piccolo fondo aggregato  donato da Don Dario Zanini. Il lavoro è stato quello di individuare le serie e raggruppare il materiale: la serie più cospicua è rappresentata dalla corrispondenza ; una parte era già stata ordinata e numerata probabilmente dalla vedova di Bertocchi, signora Renata Colliva, ma la maggior parte del lavoro è in via di sistemazione. Il materiale è , per la maggior parte, in buone condizioni; dove è stato possibile si è mantenuto l'ordine o l'aggregazione che si è trovata, ma per lo più il materiale era stato accumulato nelle scatole senza un ordine preciso”.

La mostra rimarrà aperta dal 16 giugno fino al 1 luglio. Nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.

Nessun commento: