venerdì 15 giugno 2018

Castel d’Aiano non dimentica i suoi eroi


 Di Giuseppe Argentieri

Domani, sabato 16 giugno alle 21, nella sala Civica di  La Croce a Castel d'Aiano, la Fanfara Nazionale Bersaglieri (sez. di Scandiano)  terrà un concerto per ricordare il centenario della morte di Ivo Lollini, bersagliere e Tenente degli Arditi  durante la Grande Guerra 1915-1918, nato a Casigno nel 1897 e caduto da Eroe sul Montello (TV) il 18 giugno del 1918, alla vigilia quindi della vittoria italiana e della fine del conflitto. Ivo Lollini , per il suo incondizionato servizio  favore della patria e al fine di ottenere la vittoria finale, fu insignito della Medaglia d'Oro al Valore militare che il cugino dell’eroe, Guido Lollini, ha donata al Comune di Castel d'Aiano il  22 maggio 2011.
Il busto in marmo bianco dell’ eroico tenente degli arditi si trova nel Museo del Risorgimento del Vittoriano (Milite Ignoto) a Roma, precisamente nella sala dedicata ai più grandi Condottieri ed Eroi della guerra del 1915/1918.
Non solo Castel d’Aiano ricorda  Ivo Lollini e di Lui va orgoglioso.  Domenica 17 giugno, in località Casa Pin, nel Comune di Nervesa della Battaglia (TV), luogo in cui l’eroico tenente  è caduto, sarà inaugurata una targa commemorativa a Lui intitolata, cerimonia che vedrà la presenza del sindaco di Castel d'Aiano,  Salvatore Argentieri ed il sindaco di Nervesa della Battaglia,  Fabio Vettori.

Nessun commento: