venerdì 29 giugno 2018

35 giovani amministratori a scuola di Welfare, c’è anche un emiliano-romagnolo


Morris Battistini  è stato scelto per il laboratorio in programma a Chieti

Riceviamo: 

Morris Battistini capogruppo, consigliere comunale di Marzabotto, rappresenterà l’Emilia Romagna nel laboratorio “Il welfare come motore di rinascita dei territori”. Sono solo 35, in tutta Italia, i sindaci, assessori e consiglieri ammessi a partecipare all’evento formativo nazionale, organizzato dall’Anci( Associazione nazionale Comuni Italiani). Questa iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Assemblea annuale dei giovani amministratori, in programma domani 29 e sabato 30 giugno, presso l’Auditorium dell’Università d’Annunzio di Chieti.
L’Assemblea si articolerà in laboratori tematici di approfondimento della Scuola di formazione Anci e in sessioni di dibattito che permetteranno un confronto diretto tra quanti sono impegnati quotidianamente sui territori. Il laboratorio , invece, approfondirà, attraverso relazioni di esperti, presentazione di casi e confronto fra gli amministratori partecipanti, un nuovo approccio nelle politiche di welfare che sta attualmente emergendo nel dibattito scientifico e nella pratica de governi centrali e locali:  il cosiddetto “ SocialInvestimento” – Investimento sociale il cui scopo è quello di investire nelle persone e ei loro contesti di vita.
E’ in atto un cambiamento- che Anci sollecita da tempo- del tradizionale paradigma di welfare che considera  le politiche sociali, non più come un costo, ma come occasione reale di sviluppo economico e sociale che investe nelle persone e nei loro contesti di vita. Un sistema di welfare che non può più basarsi su politiche passive e trasferimenti monetari, ma presuppone percorsi di inclusione attiva a partire dal Reddito di Inclusione (Rei), sotto la regia dei Comuni, sostiene Battistini.
E’ in questa prospettiva che va anche letto e valutato il potenziale dello Sprar in termini di propulsore di un nuovo welfare universale, in grado di delineare percorsi di cittadinanza tanto per la comunità autoctona quanto per i nuovi cittadini.
Il “ Welfare è un tema di forte attualità, che interessa molto la nostra comunità e l’intera Emilia Romagna- afferma il consigliere Battistini.  Un’occasione importante questa per l’Amministrazione di Marzabotto , un momento di confronto che servirà a far conoscere le best practice pensate dal gruppo consulenze di Battistini e a lavorare su progetti futuri, così da rispondere meglio e in maniera incisiva alle esigenze dei cittadini.
 




Nessun commento: