mercoledì 13 giugno 2018

Morti sulle strade, aumentano del 20 per cento: 'Colpa degli smartphone'


Boom di morti sulle strade dell'Emilia-Romagna. Nel 2017 sono stati ben 378, il 23,1% in più rispetto all'anno precedente: un incremento che arriva a sostanziale parità di incidenti (17.360 in regione lo scorso anno) e di feriti (23.496). 
A diffondere i dati, ancora ufficiosi, è stato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, che punta il dito contro la distrazione al volante. "Questa è l'impennata della distrazione- dice a proposito del numero dei decessi sulle strade- e a occhio il 2018 non sta andando meglio".
Secondo l'Istat l'uso dello smartphone è responsabile del 25% dei morti sulle strade "ma sappiamo che è un dato sottostimato- aggiunge l'assessore- è oltre l'80% secondo molte ricerche. Noi siamo molto preoccupati perché il problema non si risolve senza cambiare il paradigma culturale. Come Regione Emilia-Romagna abbiamo speso oltre 30% per eliminare i 'punti bui' sulle strade ma non c'è white point che tenga se chi guida non guarda la strada".Morti sulle strade, aumentano del 20 per cento: 'Colpa degli smartphone'
„Non c'è solo la distrazione da smartphone: in un anno in Emilia-Romagna vengono fatte ancora 16mila multe per mancato uso delle cinture di sicurezza e del seggiolino per i bambini. Più della metà delle sanzioni, il 54% (circa 125.000) vengono fatte invece per infrazione dei limiti di velocità. Per sensibilizzazione gli utenti della strada Regione e Anas hanno organizzato nell'ambito della loro campagna anti-distrazione un concerto spettacolo in piazza Maggiore, tra gli artisti anche Ron e Andrea Mingardi. In piazza di sara' l'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. (Bil/ Dire)“

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mentre riguardo alla cattiva manutenzione delle strade, alla pericolosità delle troppe buche e del manto stradale Regione, Città Metropolitana, Anas e Donini non hanno nulla da rilevare. Forse perché i suddetti enti e personaggi non sono assoggettabili a multe o sanzioni.

Anonimo ha detto...

Concordo con anonimo 13:06 in più vorrei aggiungere l'ignoranza di certi autisti.
Vedo persone con auto anche costose, che invece di usare il bluetooth dell'auto (lo ha anche la panda...) si ostinano a usare il telefono alla vecchia maniera, e anche massaggiando mentre guidano. Non è colpa degli smartphone, ma di chi li usa in modo errato.

Francesco ha detto...

Vero, ho fatto caso anch'io che le strade in generale tra città e provincia son messe malino..pero' son tutti con il telefono in mano, e' vero anche quello purtroppo...

Anonimo ha detto...

Credo anch'io che lo smartphone e anche i vari smanettamenti sui vari strumenti "touch" di bordo siano la causa principale degli incidenti stradali (anche se non la sola). Non si puo' smanettare al volante: dove sono controlli e multe???