martedì 12 giugno 2018

A Castiglione dei Pepoli i piccoli ospiti del ‘nido’ li nutre il Comune.



Pasti gratuiti per i piccoli che frequenteranno il nido di infanzia a Castiglione dei Pepol grazie ai ‘fondi riservati’ rimasti dal precedente mandato amministrativo comunale.

Riceviamo:

I pasti al nido “La montagna dei balocchi” di Castiglione dei Pepoli per l’anno scolastico 2018-2019 saranno completamente gratuiti. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, cogliendo le possibilità offerte dal piano di azione nazionale triennale per la promozione dei servizi educativi per bambini dalla nascita fino a sei anni.
Il Piano prevede l'assegnazione alle Regioni di 209 milioni di euro, erogati dal Miur direttamente ai comuni per finanziare sia interventi di edilizia scolastica, comprese le nuove costruzioni, sia le spese di gestione per l'istruzione 0-6 anni.
E il Comune di Castiglione ha deciso di intervenire per tagliare le spese a carico delle famiglie per il pagamento dei pasti, che possono essere indicativamente quantificate in 1000 € l’anno per bambino.
“La montagna dei balocchi” è un asilo gestito da un’associazione senza fine di lucro che nasce nel 1997 per la volontà di cinque giovani madri che si rivolsero all’amministrazione comunale e ne ottennero l’appoggio per avviare l'attività. Nato come micro-nido, il nido di infanzia ospita oggi,  a seconda delle annate, dai 12 ai 18 bambini e si è trasformato in un punto di riferimento  nel campo dei servizi sociali della comunità.


Nessun commento: