lunedì 11 giugno 2018

A Colle Ameno di Sasso Marconi, MuovERsì per vivere lo Sport

Mercoledì 13 giugno, Talk-show con i protagonisti del mondo sportivo

Il talk-show MuovERsì  - che intende portare nei comuni  emiliano-romagnoli la cultura dello sport praticato, seguito e raccontato - fa tappa a Sasso Marconi dove mercoledì 13 giugno, al Borgo di Colle Ameno, verrà allestito un salotto per ospitare i grandi campioni e discutere con loro dei temi valoriali che fanno dello sport un veicolo di rispetto, crescita e solidarietà. 

Il progetto MuovERsì nasce dall’unione di forze tra la Regione Emilia-Romagna, l’emittente tv locale TRC e alcuni sponsor privati, con la collaborazione a livello locale delle Istituzioni che ospitano il talk show.  Il Comune di Sasso Marconi ha assicurato supporto logistico e patrocinio, per offrire a cittadini e appassionati una bella serata di chiacchiere sportive insieme ai protagonisti delle diverse discipline, incalzati dalle domande del giornalista Stefano Ferrari .

Ospiti della serata saranno AUGUSTO 'Gus' BINELLI, JONATAN BINOTTO, FRANCO COLOMBA, MARCO ORSI e VALENTINA ALBERTI: cinque campioni con cui compiere un giro di ricognizione di alto livello nel mondo del calcio, del basket e del pugilato e nelle vite degli sportivi.


Gus Binelli, centro di 213 centimetri, è stato un’autentica bandiera della Virtus Bologna, società della quale ha difeso i colori per 17 stagioni, vincendo fra l’altro 5 scudetti e altrettante Coppe Italia, una Coppa dei Campioni e una Coppa delle Coppe. In nazionale ha disputato 102 partite vincendo un Bronzo agli Europei del 1985.

Jonatan Binotto, centrocampista di qualità e quantità, ha militato fra le altre squadre, nell’Ascoli, nel Bologna, nell’Inter, e poi ancora Verona, Brescia e Como, ottenendo due convocazioni in Nazionale e nell’Olimpica di scena ad Atlanta. Dopo la carriera da giocatore, si è dedicato a quella di tecnico, allenando anche i ragazzi del Bologna.

Franco Colomba, grossetano di nascita ma emiliano d’adozione, da giocatore è stato un centrocampista di ottimo livello vestendo, in serie A, le maglie di Bologna ed Avellino, mentre da allenatore ha colto preziosi risultati in una lunga carriera che lo ha portato a guidare fra le altre le squadre di Vicenza, Reggina, Napoli, Livorno, Bologna e Parma. Un gentleman del calcio italiano, reduce da un’esperienza cinematografica proprio a Sasso Marconi.

Valentina Alberti, nata e cresciuta in Bolognina, è una pugile di 24 anni di spessore internazionale. Incrocia i guantoni per la Tranvieri Bologna e ha difeso la maglia Azzurra nelle principali competizioni internazionali: il suo obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo nel 2020 quando verrà introdotta nella manifestazione a Cinque Cerchi la categoria Superleggeri, la sua.
Marco Orsi, bolognese di Budrio, è un nuotatore specializzato nelle distanze brevi. Orsi, che gareggia per le Fiamme Oro ed è cresciuto presso la Uisp Bologna, è stato sette volte campione europeo in vasca corta, bronzo ai Mondiali nella 4x50 in vasca lunga, oltre ad avere collezionato numerosi successi ai Giochi del Mediterraneo e ai Campionati Italiani.



L’incontro, a ingresso libero,  è alle 20.45 nella Sala delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno (situato lungo la Porrettana in località Pontecchio, tra Sasso Marconi e Casalecchio di Reno).

Nessun commento: