giovedì 31 ottobre 2019

Bignami-Evangelisti: “ Piano venatorio inadeguato, il problema della fauna selvatica va affrontato con decisione ”


Il deputato Galeazzo Bignami e il consigliere metropolitano Marta Evangelisti scrivono:


L’episodio di alcuni giorni fa, quando un uomo di 85 anni è stato ferito gravemente da un cinghiale nel giardino di casa a Vergato, testimonia una volta di più quanto il problema della fauna selvatica sia diventato grave soprattutto sul nostro Appennino. La gestione regionale, sempre troppo blanda, in questi anni ha scontentato tutti, dai cacciatori agli agricoltori fino ai privati cittadini che oggi rischiano anche in casa propria.
Ci sono aree protette che sono sempre più volte a modelli di tipo “conservativo”, con politiche in netto contrasto con le esigenze degli agricoltori in fortissima difficoltà nell’affrontare i danni da fauna selvatica a fronte di risarcimenti che spesso risultano una vera ‘elemosina’, e aree non protette dove la selezione non è abbastanza efficace.
E’ ora che Regione e Città metropolitana convochino con urgenza un tavolo di confronto per riaprire la discussione sul Piano faunistico venatorio, questa volta ascoltando davvero le esigenze di chi, tutti i giorni, patisce sulla propria pelle danni e disagi.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ABOLIZIONE DEI SITI DI INTERESSE COMUNITARIO(e non locale) S.I.C.!!!