giovedì 31 ottobre 2019

Furti con 'abbraccio', sei indagate, ma non sono tutte. Un altro caso al Fossolo

ANSA riferisce:
I carabinieri di Mantova, con la collaborazione dei Comandi di Milano, Verbania, Verona, Bologna, Brescia e Ancona, hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare con divieto di dimora nella provincia di Mantova nei confronti di sei donne che facevano parte di un gruppo che agiva in tutto il centro-nord Italia derubando anziani con la tecnica dell'abbraccio: chiedevano informazioni per strada e abbracciavano le vittime per ringraziarle, rubando loro orologi, spesso Rolex, gioielli e collane d'oro. L'indagine, condotta dal Reparto Operativo, col contributo di varie stazioni e chiamata "Abbraccio", era nata nel maggio del 2018 e ha portato finora all'individuazione di 12 nomadi.
    Venti in tutto i furti consumati nel territorio mantovano da dal gruppo attivo anche in tutta Europa: metteva a segno uno o più colpi, anche ravvicinati nel tempo, poi le "batterie" si spostavano in altre zone d'Italia, cambiando abiti e pettinatura. Il giro d'affari è stimato in centinaia di migliaia di euro.

Bologna Today informa di un caso di ieri al Fossolo, vittima una  83enne:

Si è presentata come una vecchia amica, l'ha abbracciata e poi le ha sfilato il collier d'oro dal collo. Tutto senza che la vittima, una signora bolognese di 83 anni, si rendesse conto di nulla. È successo ieri alle 12 in via Misa, zona Fossolo, quando l'anziana stava tornando a casa dopo aver fatto la spesa al centro commerciale Fossolo 2. 
La signora aveva appena parcheggiato la sua auto quando è stata avvicinata da una giovane donna - italiana e ben vestita - che presentandosi come una vecchia amica e facendo finta di conoscerla da tempo, l'ha abbracciata e le ha sfilato un collier d'oro dal valore di 700 euro.
Inizialmente l'anziana non si è accorta di essere vittima di un furto 'con destrezza', ma quando è rientrata a casa si è subito resa conto di non avere più il gioiello al collo.

Nessun commento: