giovedì 31 ottobre 2019

Ambiente. Proroga al 30 giugno 2020 per registrazione impianti termici su Criter, ok in Aula

Luca Sabattini (Pd) ha elogiato l’impegno della Regione nel settore. Critiche le opposizioni con Michele Facci (Fdi) che ha definito “insufficiente” lo slittamento di sei mesi per la regolamentazione

Dubbio segnala


Via libera in Assemblea al “Parere di conformità sul controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari“.

Luca Sabattini del Partito democratico ha lodato l’impegno della Regione per prevenire eventuali rischi connessi a una cattiva gestione dell’impiantistica che, a volte, “può rappresentare un pericolo per la sicurezza dei cittadini”. Il consigliere ha poi ricordato le modifiche attuate dal documento: “È previsto l’obbligo della registrazione da parte del manutentore degli impianti termici al catasto Criter, la cui scadenza dal 31 dicembre 2019 è prorogata al 30 giugno 2020. Si può comunque proseguire alla regolarizzazione anche nei successivi 180 giorni, entro il 31 dicembre 2020. Al momento sono circa 3.000 le aziende per la manutenzione registrate sulla piattaforma e, in generale, il 60% degli impianti è già stata inserito nel portale”.

Protagonista del dibattito in Aula Fratelli d’Italia con Michele Facci che ha definito “insufficiente” il termine dei sei mesi per la regolamentazione: “Occorre essere realisti e faccio fatica a pensare che la proroga al 30 giugno 2020 basterà per poter mettere ordine a questa vicenda. Apprezzo però lo sforzo di non penalizzare il settore e di non introdurre obblighi”.
(Nicoletta Pettinari)

Nessun commento: