mercoledì 16 ottobre 2019

La Bologna che s'industria in una mostra

Lo spaccato dagli archivi di Fototecnica in 110 fotografie

Da ANSA
 
Le botteghe artigianali del territorio bolognese si trasformarono nel secondo Dopoguerra in piccole imprese, la media industria protagonista della scena industriale. Una produzione testimoniata dalla mostra 'Bologna s'industria - La rinascita economica dal secondo Dopoguerra agli anni '80 nelle immagini dell'archivio Fototecnica', dal 15 ottobre al 15 gennaio a San Giorgio in Poggiale.
    L'esposizione è suddivisa in dieci sezioni tematiche con 110 fotografie (stampe moderne da scansione digitale dei negativi originali su lastra in vetro), del fondo Fototecnica, e offre uno spaccato della varietà produttiva dell'industria di area bolognese: dal settore meccanico a quello agroalimentare, chimico-farmaceutico e radioelettrico, dalle immagini di vita nella fabbrica fino ai servizi di moda.
    L'archivio Fototecnica (ceduto alla fondazione Cassa di Risparmio) è composto da cinquantamila lastre che documentano l'attività svolta dal laboratorio dal 1948 al 1981, e ne sono state digitalizzate cinquemila.

Nessun commento: