lunedì 21 ottobre 2019

Settimana dell’Intercultura a Casalecchio di Reno

Patrimoni comuni: dalle differenze ai legami che trasformano. Incontri, spettacoli, percorsi di studio, cena multiculturale
 
Dal Comune di Casalecchio di Reno 
 
Decima edizione della Settimana dell’Intercultura 'Incontri di MOnDI' a Casalecchio di Reno da oggi, 21, al 25 ottobre prossimi. Il preogramma  ha per titolo “Patrimoni comuni: dalle differenze ai legami che trasformano”.

Oggi , dalle 17 alle 19, nella  sala consiliare del Municipio, incontro di apertura. Verrà illustrato il progetto di ricerca sul campo dell’Università di Bologna condotta in Calabria (Riace, Gioiosa Jonica, Stignano, Camini, Caulonia), in Campania (Petruro Irpino), nelle Marche, in Piemonte (province di Biella e Cuneo, Val Pellice).
Il team ha indagato le interazioni sul piano culturale ed economico tra comunità locali e immigrati, là dove, grazie a politiche e progetti di integrazione virtuosa, la presenza di immigrati è trattata come una risorsa utile a dare nuova linfa al tessuto economico e sociale. Il fine della ricerca è di produrre una documentazione audio-video per raccontare, con rigore accademico, un aspetto dell’immigrazione che in Italia viene raccontato solo marginalmente e sporadicamente.
Parteciperà anche Sebastiano Miele, che presenterà Ghetto Out, il progetto dell'Associazione Come Pensiamo (Study Visit finanziata dal Programma Erasmus Plus) che ha portato a Foggia 24 operatori europei per studiare la realtà dei migranti.

 L’incontro è ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 24 ottobre alle 19.30 presso la scuola primaria Ciari, cena multiculturale per grandi e piccini di ogni Paese, con musica dal vivo. Anche quest’anno si realizzerà la serata della cena con menù multietnico di Melamangio Spa accompagnata dalla musica dal vivo e animazione di Tabala Thioune – Africa Ritmo.
La serata sarà in collaborazione con le famiglie straniere, il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno) e le volontarie del Servizio Civile Regionale di LInFA.

Tanti  altri sono gli appuntamenti di cui alcuni ad ingresso libero ed altri riservati al personale educativo (insegnanti, educatori, operatori, personale dei nidi di infanzia, personale del volontariato).

Il programma completo è online sul sito www.comune.casalecchio.bo.it
#IncontridiMondi


Nessun commento: