martedì 15 ottobre 2019

Eleoanora Galloni presenta il suo 'Lo spazio del possibile'

Il saggio sulle opere di Manganelli e Parise

Il comune di Casalecchio di Reno informa:
Un'innovativa interpretazione di due particolarissime opere letterarie del Novecento italiano è al centro del saggio Lo spazio del possibile. Percorsi di letteratura potenziale tra Centuria e Sillabari (In riga, 2019) di Eleonora Galloni, che la giovane autrice presenterà per la prima volta oggi, martedì 15 ottobre, alle 20.30 presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, insieme al docente del Liceo "L. da Vinci" Francesco Genovesi.
A trent’anni dalla loro scomparsa Giorgio Manganelli e Goffredo Parise hanno ancora molto da insegnarci, in particolare con i loro libri Centuria. Cento piccoli romanzi fiume (edito nel 1979) e Sillabari (due volumi pubblicati nel 1972 e nel 1982). Due testi che hanno molto in comune, perché più che raccolte di racconti, si rivelano essere collezioni di “romanzi potenziali”: abbozzi di storie la cui originalità sta proprio nel spalancarsi verso l’oltre, trame che spiccano il volo e si espandono ben al di là della pagina scritta...
Lo spazio del possibile non solo opera un confronto tra le due opere, ma sviluppa un discorso che va a toccare tematiche care a Manganelli e a Parise come ad ognuno di noi: l’incontro, l’attesa, il sogno, l’assenza, la fantasia. La prospettiva della "letteratura potenziale", delle forme alternative la cui possibilità i testi lasciano intravedere, come rileva Gino Ruozzi (docente di Letteratura italiana presso l’Università di Bologna), consente all'autrice di sviluppare un tema "molto interessante perché riguarda il rapporto tra racconti e romanzi, tra forme brevi e forme lunghe, tra compiuto e incompiuto. Galloni tratta questi argomenti sul piano teorico e nelle originali e virtuose interpretazioni di Manganelli e di Parise, mettendo a fuoco il loro percorso creativo e il significativo contributo allo sviluppo della narrativa contemporanea".
La presentazione, curata da Percorsi di Pace e In riga edizioni, è a ingresso libero; in occasione della serata sarà possibile acquistare il volume, già disponibile nelle principali librerie online.

Eleonora Galloni è nata e vive a Bologna. Il suo percorso universitario è arricchito da vari periodi di studio trascorsi in Francia, prima presso le Università di Haute-Alsace e Sophia Antipolis, e infine all’Ecole Normale Supérieure di Lione. Nel 2018 si laurea con lode in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche e inizia a intraprendere la strada dell’insegnamento. È co-autrice e curatrice della raccolta di racconti Venti di parole (In riga edizioni, 2019), presentata sempre in Casa per la Pace il 3 giugno scorso.


Nessun commento: