martedì 22 ottobre 2019

Cinque giorni di Tartufesta a Sasso Marconi tra gastronomia, tradizione e cultura

Il signor Dubbio segnala

Tartufesta torna ad animare le vie del centro cittadino di Sasso Marconi per due week-end (26 e 27 ottobre, 1-2-3 novembre).

Il cuore della festa è come sempre la centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria
‘Piazza del Gusto’, dove trovare menu a base di tartufo e piatti della tradizione proposti dai ristoratori locali, le pregiate carni Zivieri, le proposte gastronomiche di Pro Loco e Parrocchia S. Pietro/S. Lorenzo, assaggi di castagne e caldarroste a cura dei castanicoltori del territorio e le birre artigianali del Birrificio Petroniano.

Il viaggio sensoriale tra i sapori, i profumi e i colori della festa prosegue nelle vie del centro, con il mercato del
tartufo e degli altri prodotti tipici dell’Appennino (funghi, formaggi, salumi, miele, marmellate, conserve e dolci montanari), il mercato dell’artigianato artistico e le bancarelle con le specialità regionali da Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per gustare il tartufo c’è anche lo stand-ristorante dell’
Associazione Tartufai (nel parco G. Marconi) con un menu tematico abbinato a una proposta di piatti della tradizione locale. Anche nei migliori ristoranti della città si possono degustare menu tartufati; consigliamo di scegliere quelli che si sono impegnati a rispettare l’apposito decalogo di genuinità e trasparenza comune a tutte le Tartufeste dell’area metropolitana bolognese (per scoprire quali sono basta chiedere al Punto Informazioni di Tartufesta in Piazza dei Martiri).

Tra le novità dell’edizione 2019 la
“TartuMerenda” a base di birra e mortadella, per un goloso break con la mortadella della Macelleria Zivieri accompagnata da una selezione di birre artigianali del Birrificio Petroniano. Appuntamento alle 16 del sabato (26 ottobre e 2 novembre) nella Sala Consiliare del Municipio. Costo 5 Euro (tre degustazioni) con prenotazione obbligatoria allo 051-6758409. Altra novità è il “The con gli inglesi” che domenica 27 ottobre offre l’opportunità di sorseggiare una tazza di the in compagnia dei nostri ‘gemelli’ di Helston, il comune della Cornovaglia gemellato da oltre 50 anni con Sasso Marconi.

Tra le occasioni di svago e intrattenimento che Tartufesta propone, segnaliamo i
balli popolari in piazza con i “Disel” (la domenica pomeriggio), gli antichi giochi in legno nel Giardino della Ghiaccia (dove grandi e piccini possono cimentarsi in prove di abilità) e il concerto per bambini “Storie a orecchie aperte”in Biblioteca. Tartufesta offre anche l’occasione per conoscere meglio il territorio (attraverso le visite guidate promosse per l’occasione), aprire la stagione teatrale (con gli spettacoli in dialetto del 24 e 31 ottobre) , ospitare mostre d’arte (la mostra “Acquerellando”) la consegna del Premio Letterario Renato Giorgi.

Chi arriva a Sasso Marconi in auto, prima di arrivare in centro, può servirsi dei parcheggi indicati nella
cartina QUI allegata e raggiungere la piazza con le navette. Ma c’è anche il treno della linea ferroviaria Bologna-Porretta con fermata a Sasso Marconi (poi il centro è raggiungibile a piedi).


Nessun commento: