lunedì 14 ottobre 2019

A Lagune i castagni producono ora nuovi piccoli ricci

Nella foto si notano i ricci autunnali
di colore scuro e quelli appena formati
di colore verde
La natura è impazzita: fioriture dei frutteti anticipate in primavera, o comunque anomale, sono state frequenti, ma una impollinazione a ottobre delle castagne, quando il raccolto è a termine è una 'assoluta novità'.
E' la scoperta del lagunese Giorgio, che ha abbandonato alcuni anni fa il negozio di intimo e merceria per dedicarsi alla sua prima passione, il bosco e i suoi frutti.
 

Ieri mattina, recatosi nel castagneto per la raccolta dei primi frutti, è rimasto 'basito' nel vedere quello stranissimo fenomeno della formazione di nuovi ricci, quasi che il fiore della castagna fosse rimasto ibernato ( si fa per dire poiché l'estate è stata torrida) da maggio a oggi o che la pianta, confusa dall'anomalo inizio di autunno, avesse ritenuto di essere in primavera e aver quindi germogliato nuovi fiori e recuperato ciò che non ha potuto avvenire in maggio. Già, perchè l'impollinazione del castagno avviene per via aerea in questo mese primaverile ed, essendo stato il maggio scorso piovosissimo, l'incontro fra il fiore e l'impollinatore non ha potuto avvenite impedito dalla pioggia continua. Altro fenomeno strano: la rigenerazione anomala di ricci coinvolge le sole castagne, non i marroni. Nell'attesa che gli esperti ci diano una spiegazione, accogliamo queste nuove castagne con grande interesse e vediamo cosa succederà della loro maturazione.





Nessun commento: