giovedì 7 settembre 2017

Storico e gustoso invito alla 'Fira di Sdaz' a Palazzo Rossi .

Domani, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Settembre, torna l’appuntamento con la tradizione, arricchito da sfiziose novità in chiave bio.
Apertura venerdì 8 con rievocazione storica e cena in costume


Con i suoi 344 anni di storia, la Fiera di Pontecchio conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. Una volta andare alla Fira di Sdaz era l’occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare il bestiame e vendere i propri prodotti. Da allora tante cose sono cambiate, ma la manifestazione continua ad essere un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, e un’occasione per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina, proprio come un tempo.

La Fiera si aprirà venerdì 8 settembre e Palazzo de’ Rossi tornerà ad assumere le sembianze di un borgo rinascimentale ospitando una rievocazione storica in costume (noleggio costumi sul posto al num. 320 33 86 532). Sarà possibile cenare nel suggestivo contesto del borgo rischiarato dalle torce e popolato da nobildonne, gentiluomini e gente del contado, e calarsi così nell’atmosfera del ‘600, quando la Fiera muoveva i primi passi proprio qui, a Pontecchio.

Il programma prevede: artisti, artigiani, bancarelle con prodotti per la casa, il giardino, la cantina e i caratteristici setacci (gli “sdaz”), assaggi golosi di prodotti locali (nei numerosi punti ristoro) e dei piatti della tradizione (nell’area ristorante da 350 posti), musica e ballo liscio tutte le sere nella pista da ballo allestita nel “Campo”, curiosità e intrattenimento dal mattino a tarda sera. La 344ª Fìra di Sdaz propone inoltre alcune novità, tra cui la “Piazza dell’Appennino”, dove trovare le creazioni artigianali e le primizie della montagna bolognese. Per chi invece cerca sapori in linea con uno stile di vita più sobrio e ‘salutare’ , una visita al nuovo angolo tematico dedicato al biologico e al biodinamico, sarà l’occasione per scoprire prodotti coltivati con tecniche biologiche e con un’attenzione particolare all’impatto ambientale delle lavorazioni. La consueta funzione religiosa in ricordo dei collaboratori scomparsi si terrà nella chiesa parrocchiale di Pontecchio, domani, venerdi 8 settembre, alle 18, officiata dal parroco, don massimo D'Abrosca.

Si confermano infine alcune iniziative consolidate in queste ultime edizioni, come la Fattoria all’interno dell’Area Agricola (con gli antichi mestieri contadini, gli animali domestici, i banchi dei produttori agricoli e le esibizioni dei campanari), lo spazio delle associazioni Circolo Filatelico “G. Marconi” e Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” (impegnate in promozione e conservazione della storia locale), le visite guidate realizzate in occasione della Fìra (tra cui un trekking sulle colline sassesi con arrivo in Fiera e l’ormai tradizionale appuntamento con la rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica”) e il raduno di trattori Tractor Sdaz che domenica 10 chiuderà la kermesse con prove di aratura, dimostrazione di trebbiatura del grano e giochi contadini nell’aia.

L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito. Apertura h. 10-24 tutti i giorni. Comodo parcheggio a 3 € per tutto il giorno.
La Fira di Sdaz è organizzata dall’Associazione Fiera di Pontecchio in collaborazione con il Comune
di Sasso Marconi e in sinergia con le associazioni del territorio e il tessuto imprenditoriale locale.

Informazioni sul programma: 051 6758409 - www.comune.sassomarconi.bologna.it
La fiera è anche su Facebook! @firadisdaz con tante foto, info e curiosità.



Nessun commento: