sabato 23 settembre 2017

Grizzana Morandi. L'orologio solare di Scola segna di nuovo l'ora esatta.



Scola di Grizzana Morandi ha di nuovo il suo storico orologio solare, riportato alla piena e attendibile funzionalità da un attento restauro che ha visto all'opera maestranze e restauratrici di grande capacità, guidate anche dall'affetto per il bel borgo medievale .


Ha presentato l'opera il sindaco di Grizzana Morandi, Graziella Leoni, che ha messo in risalto come la Scola e il suo bell'orologio solare fanno parte dello scrigno di tesori dell'Appennino. Presenze qualificanti che lo valorizzano e che risultano una interessantissima attrazione per un turismo sempre più esigente e alla ricerca di un tempo di serenità, garantito dalla ricca offerta naturalistica e dalle sue bellezze. A costoro l'Appennino sa dare una piacevolissima e interessantissima risposta evidenziata anche dal grande interesse suscitato tra l'altro dalla Rocchette Mattei e dal Santuario duecentesco di Montovolo con la sua ricchezza 'ambientale'. 


Simonetta Saliera, la seconda da sinistra
All'incontro di presentazione ha partecipato anche la presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera, coinvolta nell'azione di recupero per aver contribuito all'incontro fra i promotori e la fondazione finanziatrice. La presidente ha ricordato di essere stata sorpresa, in occasione della sua prima visita al Borgo, dalla semplice e coinvolgente bellezza del piccolo e caratteristico complesso e dalla serenità che il luogo assicura al visitatore. “ Tutto ciò ci consente di pensare, di staccarci della pressanti imposizioni del vivere attuale e ritrovare la libertà del pensiero e della valutazione individuale: qui non si è massa e si perde l'omologazione imposta dal difficile consorzio umano di oggigiorno,” ha concluso la Saliera.


Molto apprezzata la 'zirudella' dedicata all'avvenimento di Leggiadrina Bartolomei, ex vice sindaco di Grizzana Morandi. La poetessa ha letto in lingua dialettale la sua bella composizione, terminata con un lungo applauso di approvazione dei convenuti.

La Presidente di Sculca, Silvia Rossi, ( nella foto, la prima a destra)  soddisfatta per il riscontro positivo avuto per il recupero dell'orologio, ha ricordato che l'associazione si propone ora di restaurare la Pala sull'altare della chiesetta del Borgo, dedicata alla Madonna della Cintura e di ricollocare per le vie del Borgo, con la collaborazione del parroco, una via Crucis in sostituzione di quella antica andata perduta. Ha poi ricordato la bella mostra di opere d'arte in sasso di Montovolo realizzate dallo scultore Daniele Pandolfini e allestita in uno dei locali al centro del borgo.




Le restauratrici


L'ultima nata a Scola e a Scola si è anche sposata

Il frutto dell sapere artistico di Pandolfini


 

Nessun commento: