giovedì 28 settembre 2017

Dal Brasile a Vado nel segno dello 'sport' e dell'amicizia.


Felipe è quello di destra
Di Alessio Bitelli

Lo sport e l'amicizia muovono il mondo. E' vero, ne è testimone Felipe Conrado, venuto dal Brasile a Vado al solo scopo di conoscere, farsi conoscere e fare amicizia.
Felipe ha 27 anni, risiede a Salvador ed è arrivato in Italia all'inizio dell'estate scorsa per un' esperienza di lavoro-vacanza, tramite l'associazione Aiesec.
Ospitato, anche grazie all'aiuto del Comune di Monzuno, in un appartamento in via della Stazione a Vado, si è fatto conoscere e apprezzare da quanti lo hanno conosciuto.
Nel programma del campo estivo in cui Felipe si è impegnato, le visite alle più belle esperienze di interesse generale presenti a Bologna. Tra queste, sono risultati momenti speciali:
- la visita ai Vigili del Fuoco di Bologna: è stato mostrata e aperta la scala lunga 40 metri con cui si effettuano gli interventi più difficili. I bambini e lo stesso Felipe sono rimasti molto favorevolmente impressionati. Lui e i piccoli turisti sono saliti sul camion dei pompieri e si sono immedesimati nel ruolo di pronto intervento. Nel complesso un grande successo.
- la gita ai massi ferrosi dell'Appennino: insieme alle esperte guide Cai Sergio e Marinella, il gruppo scolaresco ha visitato le conformazioni rocciose vicino al passo della Raticosa, seguendo un sentiero con stretti passaggi tra rocce. Ciò ha reso il tragitto molto avventuroso. Si sono cercate poi le piante aromatiche tipiche del territorio. I bambini si sono molto divertiti.
- la gita a casa della 'mitica' Marisa a Ca' di Guglielmo a vedere i suoi splendidi animali.
- le gite in piscina a Pianoro e in canoa al Lido di Casalecchio per sconfiggere il caldo.
Come consuetudine, ogni venerdì appuntamento con la pizza alla Wandy nel terrazzo all'aperto. Anche in occasione di un venerdì di pioggia non si è comunque rinunciato alla pizza, che è stata servita in palestra in una tavolata lunghissima, trasformando così un normale pranzo in un evento speciale per i bambini.
Ringraziamenti a Chiara Piantavigna per la sua attenta e efficace collaborazione, a Carlotta Calzolari, per il suo prezioso contributo da dietro le quinte e agli altri aiutanti Alessandro , Matteo, Sylvia, Denise, e anche ai più giovani Mirko, Riccardo e Linda.
Ringraziamenti anche a Umberto e al signor Pizzi per aver condotto il laboratorio 'case su l'albero' che ha coinvolto i bambini più grandi, a Nino Bertozzi per aver permesso ai bambini di scorrazzare nel suo orto alla scoperta di piante ed ortaggi.
E ovviamente al Comune di Monzuno e a Paolo Epifani per l'appoggio .

Nessun commento: