giovedì 28 settembre 2017

Casalecchio di Reno apre la sua 'Festa della storia' con la conferenza 'Maghreb: l'occupazione coloniale e le sue conseguenze'.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Per la XIV Festa Internazionale della Storia, domani, venerdì 29 settembre, alle 17, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, è in programma la conferenza "Maghreb: l'occupazione coloniale e le sue conseguenze" condotta da Tommaso Palmieri e organizzata dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

A partire dall'Ottocento gli Stati europei, adducendo la giustificazione di porre fine alla tratta degli schiavi per sostituirla con un "commercio lecito" di materie prime, occupano progressivamente quasi tutto il territorio africano, trasformandone spazi, società ed equilibri politico-economici. La conferenza si concentrerà sulla "costruzione coloniale", il modo in cui Francia, Regno Unito e Italia hanno strutturato e amministrato le rispettive colonie del Nord Africa.

La conferenza è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (www.youtube.com/channel/UCuQf_53ISRvnS32Kay3vUaQ), nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.
 
L''appuntamento inaugura il programma casalecchiese della XIV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 21-29 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, incentrata nel 2017 sul tema "Contesti. Clima, ambiente e risorse tra storia e futuro".

Nessun commento: