sabato 23 settembre 2017

A Tolè la 54esima “Sagra della patata”

A Tolè di Vergato domenica 24 settembre la sagra che simbolicamente chiude la stagione estiva e apre quella autunnale celebrando la patata montanara tipica, ingrediente essenziale di tanti piatti della cucina dell’Appennino

Riceviamo

Si terrà a Tolè di Vergato domani, domenica 24 settembre, la 54esima edizione della “Sagra della patata” , per celebrare la coltivazione , che da sempre rappresenta una risorsa di fondamentale per l’agricoltura dell’Appennino e oggi annoverata tra i piatti tipici.


I visitatori potranno gustare all’interno della sala Carboni un pranzo in cui ovviamente la patata è protagonista, con tortelloni e gnocchi di patate al sugo o al ragù, umido a base di costoline e salsiccia, budino di crema di patate, tigelle, polenta al ragù o salsiccia, crema fritta, patate fritte.
Ma anche per chi non prenderà parte al pranzo ci sarà occasione di provare le “patatine di Tolè”, tagliate e insacchettate, i borlenghi, gli zuccherotti montanari e il pane di patata. L’intrattenimento prima e dopo il pranzo sarà garantito dai “Giochi dimenticati” con Giorgio Reali, il trio “Gli scarriolanti” di Marzabotto, la scuola di ballo di Davide Civello ed Elisa Cali. Per i più piccoli è previsto il tiro al bersaglio gonfiabile, il trucca bimbi, il castello gonfiabile mentre presso il campo sportivo ci sarà il mercatino dell’antiquariato
Ospite della giornata sarà la band “The Monkey Swingers”, quartetto di Bologna che presenterà un repertorio di musica swing anni ’30 e ’40.
La patata di Tolè una patata tardiva (quella precoce si raccoglie da aprile a giugno, la comune da marzo ad agosto in pianura e da maggio a settembre in montagna) con caratteristiche organolettiche particolari dovute alla singolare natura del terreno. 

 

Nessun commento: