giovedì 14 settembre 2017

Disgelo fra Marzabotto e Engelsbrand, il comune tedesco che assegnò una onorificenza a uno dei protagonisti della strage di Monte Sole. Onorificenza poi ritirata.

In sindaco di Marzabotto Romano Franchi comunica:

Domani, venerdì 15 settembre, giungerà in visita a Marzabotto una delegazione composta da circa 20 persone, accompagnata da Bastian Rosenau sindaco del Comune tedesco di Engelsbrand, in cui fu data e poi ritirata una onorificenza a Wihelm Kusterer, ufficiale di Squadra della 16 Divisione Reichsfurhrer SS, già condannato in Italia a due ergastoli per le stragi nazista di Monte Sole, nelle località San Giovanni di Sotto, Casaglia, Caprara, Colulla di Sopra, Colulla di Sotto, Abelle e di San Terenzio Monti e Vinca nel Comune di Fivizzano, per un totale di circa 1.150 vittime innocenti.

La delegazione sarà ricevuta nella sala consigliare del municipio alla presenza dei sindaci di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, dei rappresentanti del Comitato Regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto ed ai componenti dell’Associazione dei familiari delle vittime dell’eccidio di Monte Sole.
Il programma prevede l’omaggio al Sacrario ai Caduti, l’incontro presso la scuola di Pace di Monte Sole, con la visita ai luoghi della memoria.
Nel pomeriggio è previsto un incontro all’interno del polo scolastico del capoluogo di Marzabotto.

Poi la delegazione proseguirà per il Comune di Fivizzano.

Nessun commento: