venerdì 15 settembre 2017

Domenica prossima Festa dell’Oasi naturalistica di S. Gherardo a Sasso Marconi

Dall’alba al tramonto, una giornata di festa per conoscere meglio l’Oasi di San Gherardo, le sue specie animali e vegetali e i suoi elementi di interesse geologico, ma anche per visitare il vicino Acquedotto Romano, giocare con la natura, ascoltare suoni e melodie al tramonto immersi in un suggestivo contesto paesaggistico…

Il Comune di Sasso Marconi informa:
Birdwatching per riconoscere e osservare gli uccelli in natura, visite guidate all’Oasi e alla ‘Casa della Natura’, visite speleo-archeologiche all’Acquedotto Romano con possibilità di esplorare un breve tratto della grande opera di ingegneria civile realizzata in età augustea per rifornire d’acqua la città di Bologna e il concerto di musica originale d'autore
“Un indomito senso del vuoto”, in cui gli Zendar Off propongono pezzi tratti dal loro ultimo cd (il concerto si svolge nell’ambito del progetto di escursionismo musicale “A passo di musica” - a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e Associazione “Le Rossignol”), è il programma di eventi messo a punto da “Ecosistema” e Comune di Sasso Marconi per domenica prossima, 17 settembre, all'Oasi naturalistica di San Gherardo.

Durante la giornata funzionerà un 
punto ristoro con cibo bio e i “finger-food” della tradizione.
Tutte le attività sono gratuite. Le visite guidate sono a numero chiuso, necessaria la prenotazione allo 051-6758409 (infoSASSO).

L'Oasi San Gherardo si trova in Via Rio Conco, a Pontecchio Marconi.


Qualche parola in più sulle VISITE GUIDATE...

La visita guidata all’Oasi  porterà i partecipanti alla scoperta della flora e della fauna di questa ex-cava riconvertita ad oasi naturalistica. Sarà possibile osservare la vegetazione erbacea e arborea e conoscere le caratteristiche geologiche della zona (i calanchi di San Gherardo e le falesie arenacee del Balzo dei Rossi testimoniano l’evoluzione del golfo marino presente nella collina bolognese in età Pliocenica), mentre dagli appositi capanni attrezzati si potranno osservare gli uccelli, i rapaci e le libellule che popolano l'Oasi. La visita ha una durata di circa 2 ore ed è adatta a tutti. Portarsi una bottiglietta d'acqua!

Le visite guidate alla Casa della Natura ci porteranno alla scoperta degli spazi didattici della Casa, un vero e proprio centro di documentazione e divulgazione scientifica in cui conoscere meglio le caratteristiche degli ambienti naturali e delle specie autoctone delle zone umide (come l'ululone appenninico).

La visita speleo-archeologica all'Acquedotto Romano porta i partecipanti ad esplorare un breve tratto dell’acquedotto sotterraneo, per far quindi ritorno all'Oasi. 
A causa della presenza di acqua nel cunicolo e del fenomeno dello stillicidio alle pareti, è necessario portare da casa stivali di gomma, mantellina impermeabile e vestiario robusto da sporcare (ad es. una tuta da lavoro o una vecchia tuta da ginnastica), mentre a tutti verrà fornito apposito casco di protezione dotato di lampada frontale.
La visita non presenta particolari difficoltà, ma non è adatta a bambini di altezza inferiore a 1 m. o a persone particolarmente corpulente, non in grado di superare il diaframma di accesso all'Acquedotto (altezza 90 cm, larghezza 70x45 cm).




Nessun commento: