lunedì 18 settembre 2017

Morena Cioni: “Il riordino ospedaliero è insoddisfacente. Si vuole solo prendere tempo e arrivare alle elezioni”.

Il riordino ospedaliero approvato recentemente dal comitato di distretto e salutato dagli amministratori pubblici quale successo organizzativo e migliorativo dell'offerta sanitaria nella Valle del Reno non trova tutti d'accordo.

La presidente del Comitato Noi Voi Vergato,  MORENA CIONI, prende decisamente le distanza e annuncia la sua insoddisfazione alimentata dal fatto che l'ortopedia pesante verrà trasferita a Porretta, mentre solo quella 'micro ' resterà a Vergato. Insomma le belle parole avrebbero celato un 'nulla di fatto'. La 'fregata c'è, è malcelata e fa male.
La presidente scrive infatti in un comunicato:

 La decisione presa dai sindaci in comitato di distretto di approvare il piano di riordino riproposto dalla AUSL non si scosta di molto da quanto deciso un anno fa .
Tutti soddisfatti ? Loro di sicuro ,molto meno i cittadini di  Vergato.
 
Tante belle parole ma il fatto è che con lo spostando dell'ortopedia pesante a PORRETTA caleranno gli accessi anche al pronto soccorso che loro dicono di voler potenziare. A Vergato resterà la micro chirurgia e il PS H24 ma per quanto? Un anno bene che vada, forse due,  poi chiuderanno proprio come successo a San Marcello Pistoiese . In pratica un colpo al cerchio  e uno alla botte così giusto per non deludere nessuno, prendere tempo andare a elezioni e applicare successivamente scelte politicamente impopolari .
 
Con la manifestazione dell'8 aprile scorso, il comitato Noi Voi Vergato e le oltre 900 persone che hanno partecipato,  hanno sottolineato un forte NO al trasferimento del reparto di ortopedia che è un fiore all’occhiello; hanno rimarcato un forte NO alla trasformazione del PSH24 in PPS e le oltre 4000 firme dei cittadini che dicono NO al depotenziamento delle strutture ospedaliere della montagna devono e ripeto devono essere tenute in considerazione.
 
il sindaco Gnudi con il consiglio comunale aperto  del 12 aprile si era impegnato a mantenere in toto il reparto di ortopedia ed il ps h24, quindi mi chiedo cosa succederà quando il pronto soccorso dimezzerà gli accessi. Cosa ne sarà di ortopedia perché è chiaro che caleranno i numeri . Come spiegherà ai suoi cittadini questo tradimento? perché come da Lui sostenuto più e più volte è una responsabilità tutta sua. 

Nessun commento: