sabato 23 settembre 2017

I Carabinieri di Bologna celebrano il 74° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

Il Comando della Legione Carabinieri Emilia Romagna informa:


Questa mattina, presso la Caserma “Manara”, sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, alla presenza del Comandante, Generale di Divisione Aldo Fischione, ha avuto luogo la celebrazione del 74° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere Salvo D'Acquisto, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria.

Foto del Comando Provinciale Carabinieri Bologna.
Roma, Torre Palidoro. Era il 23 settembre 1943 quando, a seguito di un presunto attentato alle SS, il comando tedesco prese in ostaggio ventidue civili innocenti. Il comandante del contingente, per tentare di avvalorare il sequestro degli ostaggi, cercò il Carabiniere più elevato in grado della Stazione di Torre in Pietra, affidandogli il compito di individuare un colpevole tra i ventidue innocenti presi in ostaggio. Fu così che i tedeschi aggredirono il giovane Salvo D'Acquisto, Vice Brigadiere in sottordine, cercando di convincerlo ad accusare qualcuno, ma non servì a nulla. Il Carabiniere, infatti, intuendo le intenzioni dei nazisti, decise di accusarsi del presunto attentato e sacrificare così la propria giovane vita, barattandola con quella dei ventidue innocenti: aveva solo ventitré anni.
Dopo la cerimonia religiosa, officiata dal Cappellano militare, Don Giuseppe Grigolon, il Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Divisione Adolfo Fischione e una rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna, in servizio e in congedo, hanno reso gli onori al monumento del militare, situato nella piazza a lui dedicata, dove è stata deposta una corona di fiori.

Nessun commento: