domenica 24 settembre 2017

Casalecchio di Reno. Arrigo Chieregatti presenta il suo libro 'Vie di pace', nel ricordo di Bruno Amoroso.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Domani, lunedì 25 settembre, alle 20.30, in Casa per la Pace di Casalecchio di Reno don Arrigo Chieregatti presenta il suo 'Vie di Pace' intervistato dalla giornalista di La Repubblica Ilaria Venturi.

Che cosa possiamo fare per uscire dalla "impotenza culturale" che ci coglie a fronte di problemi "più grandi di noi" come la povertà e i conflitti armati, partendo dalle scelte personali per arrivare alle nostre comunità locali e alla sfera politica più ampia? Su questo tema si incentrano i testi che Arrigo Chieregatti ha raccolto nel suo ultimo libro.

Immersi in una lunga serie di tensioni e sopraffazioni, abituati a scandire le epoche storiche in base alle guerre che hanno imposto l'assetto dei popoli, senza rendercene conto abbiamo assimilato una cultura di violenza, che abbiamo bisogno di abbandonare per fare spazio a una spiritualità di pace. Ma che cosa intendiamo per "pace"? I testi raccolti nel volume da Chieregatti esplorano alcune vie che possono condurre verso gli orizzonti di una pace che sia pienezza di vita e armonia tra gli esseri umani, la natura e il mistero divino, distinguendo con Robert Vachon tra una "pluralità" che "costruisce l'unità malgrado le differenze" e un "pluralismo" che "vive l'armonia nelle differenze e a causa di esse". Da questa nuova visione sarà possibile impostare piccole azioni concrete la cui moltiplicazione, accompagnata dall'attenzione alle distorsioni del potere politico, potrà rivelarsi capace di incidere sulle grandi questioni del nostro tempo.
La serata, organizzata dal Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace con ingresso libero, sarà dedicata al ricordo di Bruno Amoroso (1936-2017), economista di fama internazionale, docente dell'Università di Roskilde (Danimarca) per oltre 30 anni, fondatore e presidente del Centro Studi Federico Caffè e amico di Percorsi di Pace, alle cui iniziative ha più volte partecipato prima della sua scomparsa nel gennaio scorso.

Arrigo Chieregatti ( nella foto), parroco di Pioppe di Salvaro, è consulente in ambito socio-sanitario e scolastico, autore di vari libri a contenuto spirituale, pedagogico e psicologico e figura eminente nell'ambito del dialogo interreligioso. Ha diretto un progetto della Commissione Europea per i ragazzi di strada ad Hanoi (Vietnam), e ha insegnato all’Università di Phnom Penh (Cambogia) e alle Università di Bologna e Bergamo.


Nessun commento: