giovedì 28 settembre 2017

Marzabotto, Grizzana e Monzuno celebrano il 73esimo anniversario dell'Eccidio di Monte Sole'.

Iniziano domani, venerdì 29 settembre, le celebrazioni del 73esimo anniversario dell'Eccidio di Monte Sole con la deposizione, alle 10,  di una corona in ricordo delle vittime alla Botte di Pioppe di Salvaro, in comune di Grizzana Morandi. 
40 rastrellati, fra cui due sacerdoti, furono portati sul ciglio della grande vasca in cui vineva immersa la canapa da macerare e fucilati.  
La vasca era in comunicazione con il Reno e ai superstiti, oltre al dolore della pardita di cari e amici, il difficile compito di recuperare le salme dall'acqua del fiume.

Domenica primo ottobre, la giornata ufficiale delle celebrazioni, che vedranno la partecipazione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.



Del ricco programma commemorativo, ricordiamo perchè i protaganisti sono artisti della Valle del Reno, l'incontro al teatro comunale di Marzabotto, in calendario sabato  30 settembre, alle 21, con  Adriana Pallotti, Ghino Collina e gli 'Scarriolanti', che presenteranno lo spettacolo ' Memorie. 1944 e Dintorni'. 

Nessun commento: