domenica 10 settembre 2017

Sasso Marconi: storia, natura e cultura raccontata e scritta.

La Fira di Sdaz, che oggi si chiude, è stata anche l'occasione di incontro con i gruppi culturali presenti nel Comune di Sasso Marconi, in particolare il 'Gruppo di Studi Progetto 10 Righe' e il 'Gruppo Filatelico Guglielmo Marconi'. 

Nelle loro postazioni nell'area del bel borgo medievale, i soci hanno presentato le svariate pubblicazioni e in particolare i più recenti numeri delle riviste. Il Gruppo '10 Righe ' pubblica da ormai 17 anni il periodico semestrale 'Al Sas' che quest'anno, come hanno spiegato i volontari, ha avuto una battuta di arresto a causa di difficoltà per motivi di salute di alcuni collaboratori, difficoltà che sono ormai superate e quindi ci si prepara alla uscita del prossimo numero, intorno alla fine dell'anno, che sarà un numero doppio. Il 34.mo numero contiene alcuni interessanti articoli, fra cui uno sulle pregevoli maioliche di Colle Ameno, corredato di molte foto, un racconto di come si viveva l'infanzia nelle nostre campagne nei ricordi di Giuseppe Serra, un 86enne che ha trascorso la sua fanciullezza al podere La Provvidenza di Lagune, e la descrizione di una giornata alla scoperta del secolare castagneto di Mezzana.

Il Circolo Filatelico presenta nell'ultimo numero della sua rivista innumerevoli documenti fotografici sulla storia del paese dall'inizio del secolo scorso ad oggi, che resteranno certamente un preziosissimo contributo alla conoscenza delle nostre radici. Fa spicco tutta la serie di fotografie risalenti all'inizio del novecento sull'interno di Villa Monti e i suoi abitanti, tra cui la contessa Giuseppina Zucchini, una delle benefattrici dello storico Asilo Grimaldi e le foto delle feste che vi si tenevano, anche in costume, nelle occasioni importanti. Chi poi è curioso può, sfogliando la rivista, trovare foto scolastiche e di gruppi sportivi in cui riconoscersi o riconoscere vecchi amici e amate maestre.
Le riviste sono reperibili nelle edicole di Sasso Marconi e a InfoSasso.

Nessun commento: