giovedì 7 settembre 2017

Viabilità. Avviata la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra via Porrettana e via Fattori


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Per migliorare la circolazione e la sicurezza lungo via Porrettana nel tratto tra la rotatoria Biagi e il confine con Sasso Marconi, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha avviato dal 2012 la realizzazione di un sistema di rotatorie per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Casalecchio di Reno e da privati.
Dopo la realizzazione delle prime due rotonde (la prima all'incrocio con via Micca e la seconda all'incrocio con via Marconi vicino al cavalcavia dell'A1), il terzo intervento, con le prime fasi di cantiere partite questa settimana, riguarda la nuova rotatoria all’incrocio tra via Porrettana e via Fattori, nei pressi dell'ex Profumeria.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria di circa 34 m di diametro e alcune modifiche della circolazione necessarie per trasformare il semaforo che si trova di fronte all’Istituto alberghiero in un semaforo pedonale a chiamata.
I lavori avranno un basso impatto sul traffico e dureranno fino ai primi mesi del prossimo anno. Gli accessi pedonali e carrabili alle proprietà private saranno garantiti.

L'assessore alla Mobilità di Casalecchio, Nicola Bersanetti, nel presentare l'avvio dei lavori ha concluso dicendo: “ Si avvicina quindi il completamento del progetto di miglioramento della vecchia Porrettana, al tempo stesso lavoriamo per arrivare il prima possibile anche al concreto avvio dei lavori per la Nuova Porrettana”.


Proprio quest'ultima 'evasiva' dichiarazione solleva non poche preoccupazioni poiché fino ad ora si è dichiarato di voler avviare i lavori per l'attraversamento di Casalecchio in sotterranea entro il 2018 e di reperire i fondi necessari all'interramento anche della ferrovia entro il 2019. Ora il discorso dell'assessore appare quanto mai generico e nebuloso.


Sarà un passo indietro ? Le altre amministrazioni dei comuni della Vallata del Reno e del Setta tacciano ancora?


Non vorrei fare la Cassandra, ma le ultime dichiarazioni sulla mancanza di fondi per la realizzazione dei due chilometri di nuova Porrettana mancanti per collegare il tunnel di Casalecchio al tratto proveniente da Sasso Marconi e quelli per l'interramento della linea ferroviaria, fanno presagire che non si troveranno facilmente e sarà la 'scusa' per insabbiare l'intero progetto. I tormenti dei pendolari della vallate del Reno e del Setta è possibile che proseguano ancora per molto tempo a scapito di una possibile ripresa delle vallate, strozzate e isolate da una viabilità ferma all'ottocento.




Nessun commento: