giovedì 2 giugno 2016

L'Orchestra giovanile 'Onda Marconi' al comunale di Sasso Marconi.

Il Comune di Sasso Marconi informa:


Torna ed esibirsi davanti al pubblico di casa l’orchestra giovanile Onda Marconi: domenica 5 giugno i ragazzi della formazione musicale sassese chiuderanno infatti la stagione con un concerto nel Teatro cittadino.

Il concerto sarà l’occasione per presentare un repertorio rinnovato e arricchito. Accanto al consueto mix di generi musicali - che spazia da Michael Jackson a Stevie Wonder, da Astor Piazzolla ai Metallica, dagli AC/DC a Beethoven (ma nella versione della ‘Febbre del Sabato Sera’…), senza tralasciare i classici italiani come Fabrizio De Andrè - i giovani musicisti dell’Onda Marconi proporranno una selezione di brani interpretati dalle singole sezioni dell’orchestra (pianoforti, clarinetti, violini e violoncelli), in cui ci sarà spazio anche per la musica classica, e alcuni pezzi cantati, affidati a due voci soliste (una delle canzoni è stata composta da uno dei ragazzi di Onda Marconi).

L’appuntamento è al Teatro comunale di Sasso Marconi alle 17.30.

Ingresso libero


Il progetto Onda Marconi è stato avviato nell’autunno 2012 per offrire la possibilità di continuare a suonare ai ragazzi usciti dalle scuole medie a indirizzo musicale. L’entusiasmo dei professori di strumento dell’Istituto Comprensivo ‘Galileo Galilei’ di Sasso Marconi, il sostegno delle autorità scolastiche e dell’Amministrazione comunale, e il progressivo coinvolgimento di nuovi ragazzi ha permesso al progetto di consolidarsi e crescere anno dopo anno.
La formazione musicale di Onda Marconi conta oggi su un gruppo di 30 musicisti tra i 14 e i 19 anni di età: ragazzi pieni di entusiasmo, desiderosi di apprendere e perfezionarsi. Il merito va attribuito ai loro insegnanti (che sono un po’ il cuore e la mente dell’Onda Marconi), capaci di trasmettere ai ragazzi la passione per la musica, di alimentarne l’interesse e stimolarne la voglia di crescere.

I ragazzi di Onda Marconi
Violoncelli: Anthea Sasdelli, Samuel Ghebreigziabiher, Luca Vignoli, Matteo Nanni, Jacopo Sangiovanni, Francesca Negrini, Domiziana Fornasini, Federico Tori, Riccardo Labanti
Violini: Giada Rinaldi, Greta Rondelli, Tobia Morara, Debora Verdone, Rebecca Verdone, Linda Guglielmi, Chiara Cavazza, Niccolo’ Poli
Clarinetti: Corneliu Zlotescu, Mattia Mazzini, Andrea Stortini, Cesare Marchetti, Francesco Veschi, Leonardo Sasdelli
Pianoforte: Alice Brinis, Giovanni Marchetti, Mattia Pasquali, Matilda Bellotti, Mariachiara Soragna, Arianna Proietti, Beatrice Cini, Flavia Pasquali                                                                                 
Voci Soliste: Martina Ferri, Alfredo Rucher

Gli insegnanti
Michela Tintoni (violino), Vincenzo De Franco (violoncello), Raffaello Bettazzi (pianoforte), Marco Zanardi (clarinetto).




Nessun commento: