venerdì 4 ottobre 2019

Il romanzo di Susanna Barta Birnberg apre la Festa della Storia a Casalecchio

Fotografie bugiarde verà presentato alle 17.30, in Casa della Conoscenza

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

La difficoltà di distinguere tra realtà e finzione nel tentativo di riavvolgere il filo della storia familiare, sullo sfondo di quella pubblica, è al centro del romanzo Fotografie bugiarde che l'autrice Susanna Barta Birnberg presenterà oggi, venerdì 4 ottobre alle 17.30 in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, in una conversazione con la scrittrice e giornalista Michela Turra e con l'attrice e regista Silvana Strocchi.

Dopo la morte della madre Edith, le sorelle Miriam e Hana trovano in un cassetto chiuso a chiave una scatola piena di vecchie fotografie, che però rivelano la falsità della loro vicenda familiare come l'hanno conosciuta fino ad allora. Miriam ricostruisce grazie a esse e ad alcuni scritti ritrovati la vera storia dei genitori: le origini ebraiche tenute nascoste alle figlie, il matrimonio di interesse con Hermann imposto a Edith, l'occupazione sovietica nel giugno 1940 della città della Bucovina in cui vivono e le deportazioni dei "nemici del popolo" nei gulag, e dopo la guerra una nuova vita (con nuovi nomi) e il tentativo, destinato al fallimento, di assimilarsi in Cecoslovacchia rinnegando il proprio passato. Un romanzo a quattro voci, che si alternano con ritmo incalzante nella loro diversità, sull'importanza delle radici e della memoria come fondamento dell'identità personale e collettiva.

Susanna Barta Birnberg è nata a Liberec (Reichenberg), nell’ex Cecoslovacchia, si è laureata a Heidelberg in germanistica e slavistica, e ha insegnato in Germania e poi nelle Università di Parma e Pavia. Ha pubblicato saggi su Elias Canetti e Ingeborg Bachmann e tradotto in italiano le poesie di Rose Ausländer; ha curato l’edizione italiana di Quando finirà la sofferenza? , lettere e poesie di Ilse Weber, da cui ha tratto con Manfredo Bertazzoni lo spettacolo Poesie da Terezìn. Fotografie bugiarde è il suo primo romanzo.

La presentazione di Fotografie bugiarde inaugura gli appuntamenti casalecchiesi della XVI Festa Internazionale della Storia (Bologna, 19-27 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall'Università di Bologna con il patrocinio e il contributo di numerose istituzioni pubbliche e private. A Casalecchio di Reno sono in programma numerosi appuntamenti, concentrati il venerdì pomeriggio, fino a novembre inoltrato, per ricordare che "La storia è viva".


Nessun commento: