lunedì 8 febbraio 2016

Edilizia, procedure più snelle con il software SiedER . La semplificazione continua con il software che consente ai professionisti di avere una 'scrivania unica' per avviare i procedimenti edilizi.

 
Marco segnala:

La Regione ha avviato il processo di semplificazione e standardizzazione della disciplina edilizia con la L.R.15/2013 e, attraverso l'applicativo SiedER, che rispecchia la modulistica unificata regionale, ha reso possibile l’inoltro telematico delle pratiche edilizie, garantendo procedure più snelle e maggiore interazione tra professionisti e pubblica amministrazione.
SiedeER, sviluppato nell’ambito del Piano Telematico 2011-2014, offre ai professionisti una “scrivania unica” per avviare i procedimenti edilizi su tutti i comuni abilitati. Permette anche di consultare lo stato di avanzamento delle pratiche, funziona come banca dati delle pratiche già presentate e mediante una procedura guidata, che si configura in base al tipo di titolo edilizio scelto e dei dati inseriti, assiste i professionisti nella redazione delle istanze da inoltrare on line.
La diffusione di SiedER su scala regionale è seguita da Lepida che sta curando, presso i Comuni, anche le installazioni delle “Anagrafi comunali degli immobili” (Aci), che rappresentano il prerequisito per la configurazione di SiedER.
Inoltre, è in corso l’integrazione del sistema con la piattaforma regionale per lo sportello unico per le attività produttive (SuapER) ed è in studio l’integrazione con il Sistema Informativo per la Sismica (SIS) e il servizio online per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).


Nessun commento: