sabato 20 febbraio 2016

Gaggio Montano ricorda la riconquista di Monte Castello alla presenza delle autorità diplomatiche brasiliane.


Appuntamento domani mattina, domenica 21 febbraio, nella frazione di Bombiana per ricordare l'eroica impresa dei militari brasiliani che sconfissero uno dei presidi nazisti della zona e aprirono un varco essenziale per l'avanzata degli Alleati fino alla Pianura Padana.


Il 21 febbraio 1945 la Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) conquistava Monte Castello, una collina strategica (887 metri) sulla Linea Gotica, passaggio essenziale nella guerra di liberazione che alcuni mesi dopo avrebbe portato alla sconfitta delle truppe naziste.
Non si trattò di una battaglia semplice: le truppe brasiliane, entrate in guerra al fianco di quelle statunitensi, già alcuni mesi prima (il 29 novembre e il 12 dicembre) avevano attaccato i militari tedeschi, riportando però numerose perdite e una disfatta tale da comportare la rimozione del capo di stato maggiore. Ma l'orgoglio dei soldati sudamericani ebbe la meglio sulle evidenti difficoltà ambientali e dopo alcuni giorni di battaglia e decine di caduti portò ad una vittoria che ancora oggi si ricorda in tutto il Brasile, anche perché i brasiliani furono in grado di mantenere la posizione resistendo alle violente controffensive tedesche.

Per ricordare quel momento, in memoria dell’antico legame che ha unito i militari del Brasile alle popolazioni italiane, il Comune di Gaggio Montano ha organizzato una cerimonia per ricordare il 71° Anniversario della conquista di Monte Castello.

Il programma prevede alle 10.30 una cerimonia nella località Guanella, con l'alza bandiera, la deposizione della corona ai caduti e il saluto del sindaco di Gaggio Montano Elisabetta Tanari.
La cerimonia si terrà nei pressi del monumento voluto e realizzato dallo stato brasiliano e realizzato dalla scultrice Mary Vieira nella zona dove maggiore fu il sacrificio dei "pracinhas" (soldatini) carioca.
Seguiranno i discorsi ufficiali tenuti dal ministro consigliere dell'Ambasciata del Brasile in Italia Cynthia Altoè Vargas Buganè e dal presidente del Lions Club Alto Reno, Roberto Paganelli.
A seguire è prevista la “Canzone per Monte Castello” eseguita da Emanuela Napolitano con il gruppo Calicante, canzone dedicata proprio al gesto eroico dei combattenti brasiliani.

Alle 12 seguirà la Messa nella Chiesa Parrocchiale di Bombiana, seguita dalla deposizione di una corona presso il monumento in memoria dei 17 eroi dell'Abetaia.
Questi ultimi due momenti saranno allietati dal coro “La Rocca”, mentre la banda di Gaggio Montano accompagnerà il percorso. Lo spazio dedicato alla musica non è casuale: gli abitanti di Gaggio Montano che in quei giorni difficile conobbero quei coraggiosi ragazzi venuti da lontano, hanno tramandato il ricordo della loro voglia di vivere, espressa anche con canzoni, nonché l’affetto ricambiato che seppero dimostrare nei confronti popolazione locale.

Esiste un dovere morale, oltre che storico, a conservare e tramandare la memoria di quel sacrificio - spiega il sindaco di Gaggio Montano Elisabetta Tanari è importante che i giovani di oggi conoscano questo importante episodio della nostra storia locale, che si inserisce a pieno titolo nella storia della nostro Paese, e che porta con sé testimonianze di solidarietà e amicizia, riconsegnando a tutti noi una dimensione di umanità, pur in un contesto inumano come quello della guerra. Anche quando non ci saranno più i testimoni di quei giorni, rimarrà la nostra volontà di conservare il ricordo e rinnovare la nostra amicizia con la comunità brasiliana, che a Gaggio Montano sarà sempre benvenuta”.



Nessun commento: