mercoledì 17 febbraio 2016

Da Paperino all'Avvelenata, le passioni segrete di Guccini.Su Sky Arte un ritratto a tutto tondo del Maestrone: la vita sull'Appennino, le canzoni, l'amicizia con Bonvi

Da Paperino all'Avvelenata, le passioni segrete di Guccini (video)

Guccini durante le riprese del documentario











Il Maestrone in tv, evento raro. È un ritratto di sé a tutto tondo, tra musica e passione per la letteratura, quello di Francesco Guccini per la prima puntata della seconda stagione di “Bonus track”, in onda oggi, mercoledì 17 febbraio, alle 21.10 su Sky Arte. Il cantautore si confida dal mulino di Pavena, dove la famiglia Guccini si rifugiò quando l’Italia entrò in guerra, e dove va ancora in cerca di tranquillità.

Guccini: "Ogni canzone è un pezzo della mia vita".





Da ragazzo, per gli amici di Pavena era quello esotico che veniva dalla città. "Chissà quanti film avrai visto, raccontaceli, mi chiedevano – ricorda – . Ma io soldi per il cinema non ne avevo, e quei film me li inventavo". Nelle estati al mulino nasce l’amore per la lettura, "non pensavo a diventare un cantante, sognavo di far lo scrittore e leggevo tutto quel che capitava, ma il mio preferito era Paperino". Nasce l’amicizia con Bonvi, "uno della compagnia dei modenesi – dice Guccini –, quelli strani a cui non interessava il calcio, ma libri, fumetti e poi le ragazze". Con Bonvi crea un fumetto di fantascienza, "e lui nel suo delirio sosteneva che “Guerre stellari” ci avesse copiato".

Ci sono poi i sette gialli scritti con Loriano Macchiavelli, e un ottavo a cui stanno lavorando. Collaborazione nata sui tavoli di Vito, "e ora Francesco è più di un collega e più di un amico – assicura Macchiavelli -. Il nesso tra Guccini musicista e scrittore è stretto, nei suoi racconti dilata quel che sintetizza in una canzone". Canzoni che Guccini non suona più dal vivo, ma ricorda con affetto. "Quelle che tutti chiedevano non sono le mie preferite, ma non ce n’è nessuna di cui mi vergogni, ognuna è un pezzo della mia vita che volevo raccontare".


Nessun commento: