venerdì 12 febbraio 2016

Appennino. Geoparco e Officina 15 promuovono e valorizzano la rete commerciale e il territorio.



Dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese.


Con 40.000 euro finanziati dalla legge 41/97 della Regione Emilia-Romagna prendono corpo due nuove iniziative imprenditoriali gestite dalle Associazioni Officina 15, a Castiglione dei Pepoli e Geoparco, a Marzabotto. La finalità è quella di favorire occasioni di rivitalizzazione di imprese commerciali locali, anche attraverso la nascita di nuove realtà associative, che basino la loro attività sul potenziale della Montagna: la bellezza dell’ambiente, il patrimonio storico, le attrazione turistiche e culturali e i prodotti tipici, fruibili in una dimensione diversa, fatta di ritmi più lenti e a misura d’uomo. Aspetti, non a caso, strettamente connessi con la promozione del territorio in chiave turistica e culturale.

Il primo progetto, gestito dall’Associazione Geoparco, a Marzabotto, prende spunto dall’Appennino Geopark project del Gal Appennino Bolognese, volto a ottenere il riconoscimento UNESCO Geopark per il territorio di propria competenza.
L´Associazione – spiega Sara Gentilini, – nasce con l´idea di divenire il primo nucleo della cellula di coordinamento del progetto Geoparco nella valle del Reno. Obiettivi specifici sono l’attività di vendita di prodotti enogastronomici legati alla tradizione locale, la promozione di percorsi “lenti” alla scoperta del territorio, la vendita di pacchetti turistici, l’organizzazione di attività ricreative e sportive amatoriali”.

Per Officina 15 di Castiglione dei Pepoli ( ideatrice e organizzatrice di 'Crime City Comics', festival dedicato al mondo del fumetto), il progetto , come spiega il Presidente Luca Morganti, “un’occasione di slancio per la creazione di un centro di riferimento per la cultura, i mestieri, le arti e la comunità. Un’officina che diventa un luogo in cui si intrecciano professionalità, attività e attrezzature, in cui si ha la possibilità di sviluppare il processo di comunicazione, promozione e branding di prodotti e servizi locali”.


Nessun commento: