giovedì 25 febbraio 2016

A Casalecchio di Reno il libro 'NASCERE E CRESCERE ALLA LUCE DELL'EDUCAZIONE EMPATICA': ascolto e fiducia come chiave per l'educazione.


Domani, venerdì 26 febbraio, alle 18, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, la pedagogista Giuditta Mastrototaro presenta il libro 'Nascere e crescere alla luce dell'educazione empatica,  (Narcissus, 2015).

L'educazione empatica si propone come un approccio di comunicazione con i figli, basato sull'ascolto e sulla fiducia, rifiutando l'idea che la relazione educativa generi vincitori e vinti, tiranni e succubi, e considerando invece la fiducia nelle risorse di ogni persona in crescita, in un ambiente di amore e rispetto, come base per uno sviluppo capace di dare frutto a tutte le competenze individuali in potenza.

Giuditta G. Mastrototaro ha lavorato per dieci anni a Milano come pedagogista in progetti educativi per adolescenti e bambini in situazione di disagio sociale, e da otto anni si occupa di prima infanzia come libera professionista, proponendo consulenze, incontri di gruppo e seminari su educazione e comunicazione empatica. È da molti anni volontaria ne La Leche League come consulente per l'allattamento e insegnante di massaggio infantile AIMI. Da settembre 2015 cura uno spazio di ascolto su allattamento, cura e educazione dei bimbi più piccoli sul sito web ilPrimoSenso (www.massaggio-infantile.it).

L'ingresso è libero.
Per informazioni, tel. 051.598300 oppure e-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: