venerdì 12 febbraio 2016

Truffe agli anziani: 76enne, informata dei pericoli, non cade nella trappola del falso avvocato Molinari.


L'informazione sui pericoli di 'truffe' ha dato i suoi frutti. Una signora 'ben informata' ha evitato infatti la truffa tentata da un 'falso avvocato'.

Il Comando provinciale dei Carabinieri di Bologna informa di aver avviato le indagini per risalire a un soggetto che lo scorso mercoledì pomeriggio ha tentato di truffare una 76enne bolognese, residente in zona 'Saragozza', con la tecnica del 'Figlio coinvolto in un incidente stradale'.

La vittima ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da parte di un certo Avvocato Molinari che, dopo averla informata che il figlio era in stato di fermo per aver procurato un tamponamento con una macchina senza assicurazione, le suggeriva di chiamare il Maresciallo Primo della Caserma di via Leopardi, di fatto inesistente, per avere maggiori informazioni. Contattato il Maresciallo Primo, la 76enne ha trovato dall'altro capo del telefono un uomo che l'ha prima intimorita con tono arrogante e descrivendo una situazione molto grave a carico del figlio. Poi le ha imposto di dare una somma di denaro a un suo 'Collega', che da lì a poco l'avrebbe raggiunta. La somma serviva ad evitare che il figlio venisse condannato penalmente. La signora, informata dagli organi di stampa della diffusione delle truffe condotte con questo metodo, grazie alla campagna di informazione dell’Arma dei Carabinieri e ai recenti fatti di cronaca, ha risposto con determinazione, mostrandosi disinteressata. Ha chiuso la comunicazione e ha telefonato al figlio che, estraneo alla vicenda, l'ha rassicurata, le ha chiesto di chiudersi in casa e di non aprire a nessuno fino al suo arrivo.
Ora i Carabinieri stanno cercando di dare un volto ai due 'mestieranti' della truffa.

Nessun commento: