mercoledì 24 febbraio 2016

Vergato. La capogruppo Uliani chiede rispetto per le minoranze consiliari.


Il Capogruppo della Lista Civica Noi Voi Vergato, Giuditta Uliani ( nella foto) , ha inviato:
Per opportuna conoscenza invio copia della mail spedita al Sindaco di Vergato per chiedere chiarimenti in merito ad una interpellanza presentata nel luglio scorso, seguita da un'altra  fatta a novembre che chiedeva che fine aveva fatto quella presentata in precedenza e sulle quali non ho ancora ricevuto risposte.


Ecco il testo


Gent.mo Sindaco,

imparo oggi, che il Comune di Vergato ha approvato una Delibera di Giunta riguardante l’approvazione di un progetto di Volontariato riguardante i migranti ospiti nel nostro territorio comunale.
In data 18 Febbraio è stata fatta questa delibera ove si autorizza la convenzione tra la Cooperativa che gestisce i migranti a Vergato per la realizzazione di progetti di volontariato.
Tutto ciò che mi viene da dire è “FINALMENTE”!
Dico finalmente poiché l’estate scorsa, esattamente il  1° Luglio, presentai un’ Interrogazione che riguardava proprio l’inserimento dei migranti in programmi di volontariato così come avveniva  già in altri Comuni. L’interrogazione, per vari problemi di posta elettronica del Comune,  è stata poi protocollata il 6 Luglio scorso, e a Novembre ho dovuto ripresentare un’Interrogazione  intitolata ‘Che fine ha fatto la mia interrogazione??’’ che non ha risolto nulla, in quanto ad oggi non ho ancora avuto risposta.
Ora, lungi da me la volontà di avere il patrocinio in questa iniziativa, visto che sono già stata accusata tempo fa di voler ‘mettere il cappello’ nella vicenda sulla chiusura dell’ufficio INPS, la vera questione è un’altra: noi poveri consiglieri comunali di minoranza non abbiamo molto potere, o meglio abbiamo quello che ci compete tramite gli strumenti istituzionali, ma se di fronte a questi unici strumenti che abbiamo per fare proposte o chiedere chiarimenti,  veniamo ignorati, cosa dobbiamo fare?
E’ umiliante essere ignorati in questo modo, di norma vi sono 30 giorni per avere risposta, ormai sono 7 mesi.
Potrei scrivere al Difensore Civico, potrei scrivere al Prefetto, pensa che ciò risolva qualcosa?
Il rapporto con la minoranza, dopo un periodo di rodaggio subito dopo le elezioni, è divenuto troppo supponente e per certi versi incomprensibile, proprio a causa di questi avvenimenti.
Ritengo quindi di aver diritto ad una risposta ufficiale che giustifichi tale ritardo, così come già chiesto nella seconda interrogazione, e che questi episodi non avvengano più, poiché è irrispettoso verso i cittadini che rappresento.
Questa mattina ho protocollato altre due interrogazioni, ove richiedo risposte per importanti questioni di sicurezza stradale e sicurezza nel capoluogo.
Mi auguro di avere l’attenzione che le due tematiche sollevano e meritano, con risposte nei modi e tempi previsti. Né più né meno, solo ciò che mi spetta e spetta ai cittadini che, in fondo, rappresento. Il solo motivo per il quale sono ancora qui, non certo per le soddisfazioni avute.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questione di importanza zero, se sono questi i problemi di Vergato......

Anonimo ha detto...


Gent.ma se non se ne fosse accorta, in italia in questi ultimi anni tutto ciò che fa parte delle minoranze politiche che sociali ed economiche non viene presa in considerazione. Questo non solo dagli amministratori politici locali come il sindaco in oggetto ma anche degli stessi italiani che si sentono qualificati in ceti di rango superiore alle minoranze, possono essere differenze gerarchiche oppure economiche di un certa consistenza. Anche sul lavoro è così le differenze sociale ed economiche esistono eccome, ed il divario tra essere e avere è enorme. Oggi prevale il potenziale dell' avere è triste ma è così.

Anonimo ha detto...

La Uliani fa bene a fare un po' di rumore: purtroppo quello che dice e' vero, se poi stesse anche zitta l'arroganza della giunta potrebbe solo peggiorare!