domenica 28 febbraio 2016

Francesco Manieri a Lampedusa.

Di Francesco Manieri

Sono stati programmati due incontri in cui operatori del Progetto Mediterranean Hope delle Chiese Evangeliche, Alice Fagotti e Francesco Piobbichi, che provengono direttamente da Lampedusa dove operano nell'osservatorio permanente sulle frontiere e migrazioni, illustreranno l'attività svolta a favore dei migranti.

Francesco Piobbichi è anche l'autore di una serie di bellissimi disegni, 'I disegni dalla Frontiera', con cui racconta i migranti che ha incontrato ed i problemi che li sovrastano. I due ospiti fanno parte del gruppo di persone che concretamente stanno lavorando alla realizzazione del primo Corridoio Umanitario in cui inserire i migranti. Operano insieme alla Comunità di Sant'Egidio. Il progetto è finanziato dall'8 per mille della chiesa Valdese e permetterà, in questa fase iniziale, a 1000 persone di giungere in aereo o in nave di qua dal Mediterraneo, senza rischiare la vita.
Nelle due serate presenterò il lavoro svolto dalla nostra associazione di Promozione Sociale 'Libertà Era Restare', racconterò cosa abbiamo fatto a Lampedusa lo scorso Ottobre e illustrerò il programma dei Campi di Giugno e Ottobre 2016.

La prima serata è quella presso la Rocca dei Bentivoglio a Bazzano Giovedì 3 Marzo alle 20,30, mentre Venerdì 4 Marzo alle 20,45 saremo al Centro Civico le Caselline di Pian di Setta, Comune di Grizzana Morandi.

In entrambe le occasioni saranno disponibili alcune copie dei Disegni dalla frontiera acquistabili con una offerta minima di 10 euro da destinare al sostegno del progetto Meduiterranean Hope e dell'Associazione Libertà Era Restare.

1 commento:

Cesare Zecca ha detto...

Ecco i sostituzionisti evangelici...
Non c'è alcun bisogno di sostenere e apologizzare l'invasione, la guerra migratoria in corso.
I problemi si combattono, non si sostengono né si apologizzano.
Io osservo ogni volta con maggiore orrore questo oscurantismo fondamentalista che dilaga.