lunedì 29 febbraio 2016

Sasso Marconi. La forte pioggia di questa notte ha provocato danni e disagi.

Tecnici all'opera a San Lorenzo
Notte in bianco per la macchina operativa del Comune di Sasso Marconi a causa dell'intensità della pioggia della notte scorsa.
L'allerta è scattata alle 2 a seguito delle prime avvisaglie di dissesti. E' stata verificata la funzionalità delle rete fognaria e di raccolta delle acque piovane ed è stato tenuto monitorato l'intero tracciato viario del Comune.
Le piogge hanno causato numerosi piccoli smottamenti sulle strade di collina che hanno invaso il tracciato asfaltato. Dissesti prontamente risolti.
Il grande volume di acqua caduta ha messo a dura prova anche rii e fiumiciattoli. Sono esondati, fortunatamente non con grande volume di acqua, Rio Verde e rio d'Eva a Pontecchio. Sono state invase dall'acqua piovana, anche in questo caso non in maniera preoccupante, via Pila e via Porrettana. Ha invece impegnato a lungo l'allagamento del sottopasso della Porrettana Nuova a San Lorenzo. L'allagamento, hanno spiegato i tecnici del Comune, non è stato causato dal malfunzionamento delle tubature di scolo, ne' dalla mancata manutenzione, ma dal fatto che la portata delle rete di scolo del sottopasso non era della capacità necessaria a far defluire l'intera massa d'acqua portata dalla pioggia. La macchina manutentiva del Comune è tuttora all'opera per sopperire alla carenza e sta sostituendo la tubatura esistente con una di capacità maggiore. Ciò ha imposto un impegnativo intervento sulla base viaria di cemento. Sul posto sono intervenuti in piena notte i Carabinieri che hanno evitato azzardi da parte degli automobilisti in transito e hanno presidiato il sottopasso fino all'arrivo degli operatori del Comune e di Hera.
Ora si spera che le previsioni del tempo siano rispettate e che si arrivi a una tregua del maltempo. 


 

Nessun commento: