sabato 27 febbraio 2016

L'INPS è in 'rosso'.


La Corte dei Conti ha certificato che nel 2014 il disavanzo dell’Inps è di 7 miliardi di euro e ha sottolineato che “la spesa per prestazioni, pur costante nel biennio (303,464 mld di euro nel 2013 e 303,401 mld nel 2014), è risultata tuttavia superiore al gettito contributivo”.  Fra i rilievi della corte dei conti rientra infatti la constatazione che “l'andamento negativo della gestione finanziaria” chiuso nel 2013, fa emergere “un disavanzo di 8,7 mld e, nel 2014, con un disavanzo di 7 mld”.
Per quel che riguarda  il conto economico dell'Istituto si evidenziano “valori di segno negativo, 12,8 mld di euro nel 2013 e 12,5 mld nel 2014”.
La Sezione, si legge nella nota della Corte dei Conti, “ha valutato le risultanze del bilancio e delle singole gestioni dell'Inps, nonche' l'assetto organizzativo dell'Istituto, definito nel biennio esaminato con l'incorporazione dell'Inpdap e dell'Enpals, assetto che non sempre e' apparso il risultato di una effettiva razionalizzazione della complessa struttura dell'Istituto. E' proseguito, nel periodo di riferimento, l'aumento delle entrate contributive afferenti le gestioni istituite presso l'Ente: da 210 mld di euro nel 2013 (+ 2 mld rispetto al 2012), a 211,4 mld nel 2014. La spesa per prestazioni, pur costante nel biennio (303,464 mld di euro nel 2013 e 303,401 mld nel 2014), è risultata tuttavia superiore al gettito contributivo”.
Il numero delle prestazioni, pari a circa 21 milioni, (l'80% delle quali e' costituito da pensioni previdenziali) non ha subito consistenti variazioni nel biennio. E' proseguito l'andamento negativo della gestione finanziaria – prosegue la Corte - che ha chiuso, nel 2013, con un disavanzo di 8,7 mld e, nel 2014, con un disavanzo di 7 mld, con una progressiva erosione dell'avanzo di amministrazione (che da 53,9 mld nel 2012, è passato a 43,9 ed a 35,7 mld  rispettivamente, nel 2013 e nel 2014)”.
Né i trasferimenti dello Stato (99 mld di euro nel 2013 e 98,4 mld nel 2014), ne' la ripresa del flusso dei contributi, alimentato dalla gestione privata (e, in particolare, da quella del lavoro autonomo ed, ancor più, dalla gestione dei “parasubordinati”), sono valsi – secondo la magistratura contabile -  a far conseguire l'equilibrio delle gestioni amministrative.
L'incremento del patrimonio netto (nel 2014 pari a 18,4 mld di euro, rispetto ai 9 mld di euro nel 2013) - prosegue la Corte dei Conti - è determinato da uno specifico apporto dello Stato, (di 21,9 mld di euro), a copertura del disavanzo dell'ex Inpdap. Consistente è risultata la mole dei residui attivi (la cui totale riscuotibilità appare dubbia) e di quelli passivi.
Tenuto conto di tali risultanze, la Sezione ha, ancora una volta, rilevato come l'intervento statale risulti sempre fondamentale per il contenimento dello squilibrio della gestione. Più incisiva è risultata l'azione di contrasto rivolta, in particolare, alla utilizzazione impropria e distorsiva delle forme contrattuali c.d. atipiche o flessibili, che ha consentito l'aumento dell'accertamento di irregolarità contributive e dell'accertato lordo. Non hanno ancora trovato piena attuazione le disposizioni relative all'invalidità civile, nonché quelle rivolte al superamento di alcune difficoltà operative (quali quelle relative alle convenzioni con le regioni sul primo accertamento dei requisiti sanitari).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è poco da dire, la verità è che la catastrofe Monti per intorbidire le acque fece confluire le pensioni degli statali in forte deficit nell'INPS che era in attivo. E' uno dei tanti disastri che fece questa dannosa persona e che ancora purtroppo è sulla piazza.

Anonimo ha detto...


Anch' io sono in rosso !!!! ma nessuno se ne preoccupa.

Anonimo ha detto...


Cosa centra monti ??? (è risaputo che gli statali pagano e mantengono tutti gli onorevoli i loro vitalizzi comprese le pensioni d' oro) sono bilanci 2014 e poi è risapunto che quando si vuole colpire e mirare dritto all' oggetto del contendere perchè si vuole abbassare le pensioni minime e non certo i vitalizi e pensioni d' oro degli onorevoli che andranno o andati in pensione ed ex consiglieri che di consigli validi ne devono aver dato ben pochi. In poche parole aspettiamoci qualcosa riguardo alla spesa delle pensioni non certo chi ci mangia sul malloppo dei fondi pensione.

Anonimo ha detto...

Se l' inps è in rosso può farsi dare un prestito a lunga scadenza da equitalia o dall' uff delle entrat, in fondo sono tutti e tre pappa e ciccia.