Marco sollecita:
La Camera di Commercio
di Bologna assegna 300.000 euro di contributi finalizzati a sostenere
i costi per acquisto e installazione di sistemi di sicurezza e
riduzione dei flussi di denaro contante per le micro e piccole
imprese, consorzi e reti di imprese. Invio domande dal 30 marzo al 28
aprile 2016
IL CONTRIBUTO IN SINTESI
Si invita a leggere integralmente il regolamento dell’iniziativa, la presente sintesi riporta solo i punti salienti.Termini
- apertura sportello telematico: ore 9 del 30 marzo 2016 (le domande inviate prima sono respinte dal sistema)
- termine ultimo per l'invio delle domande: ore 17
del 28 aprile 2016
Stanziamento
Importo complessivo stanziato: 300.000,00 euro (rispetto ai 100.000 euro stanziati per il bando 2015)Soggetti beneficiari
- Micro e piccole imprese
- Consorzi di imprese, Reti di impresa, Reti Temporanee di
Imprese (RTI) , Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) formate da
micro, piccole imprese:
- attive al momento della presentazione della domanda
- con sede legale o unità locale nell'area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna
- in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
Modalità di assegnazione ed entità del contributo
- I contributi sono assegnati a tutte le istanze aventi i
requisiti richiesti dal regolamento, con riduzione proporzionale
dell’importo del contributo nel caso in cui lo stanziamento sia
inferiore all’ammontare dei contributi richiesti a fronte di
domande ammissibili.
- Sono escluse le domande il cui contributo, a seguito
dell'eventuale riduzione proporzionale, risulti inferiore ad
euro 500.
- L’importo risultante dalla somma di tali esclusioni sarà
ripartito in modo proporzionale a favore delle altre imprese
assegnatarie del contributo.
Contributo teorico spettante in assenza di riduzione proporzionale:
- 50% delle spese ammissibili (60% per le imprese femminili)
- Limite massimo di 2.500 euro.
Periodo di ammissibilità delle spese
Dal 1 gennaio 2016 alla data di invio della domanda.Le spese dovranno essere fatturate e integralmente pagate al momento dell'invio della domanda.
Spese ammissibili
Il costo minimo da sostenere per l'accesso al contributo è di 1.000 euro di imponibile.Gli interventi devono essere realizzati nell'area metropolitana (ex provincia) di Bologna.
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e relativa installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:
- Sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
- Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
- Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
- Sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
- dispositivi di illuminazione notturna, esterni ai locali
aziendali, installati allo scopo di consentire la vista
dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di
eventuali intrusi.
Non sono ammissibili interventi di edilizia se non strettamente legati all'installazione dei predetti dispositivi.
Non sono ammesse le spese di mera installazione di impianti e sistemi di sicurezza il cui acquisto sia stato fatturato in un periodo diverso da quello considerato dal singolo bando.
Sono escluse le spese fatturate da soggetti collegati alle imprese istanti come definiti all’art. 4 del regolamento.
REGOLAMENTI E MODULISTICA
Regolamenti
- Regolamento generale contributi (in vigore dal 17 febbraio 2015)
- Nuovo
regolamento comunitario su aiuti de minimis (Reg. UE n.
1407/2013)
Modulistica per l'invio della domanda di contributo
Il modulo di domanda - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio.Al modulo di domanda va allegato:
- Modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatoria per
la domanda (formato.doc)
– (formato.pdf)
compilata, convertita in pdf, firmata digitalmente dal legale
rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda e inserita
negli allegati della pratica telematica in Telemaco.
LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO
Prerequisiti:
- Il legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda deve essere dotato di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi, ecc.. e relativo software)
- L'impresa deve avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC
- L'impresa deve avere aderito alla convenzione Telemaco Pay
o, in alternativa, il legale rappresentante può incaricare
uno dei seguenti soggetti: Associazione / Agenzia / Studio / altro
soggetto privato, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera
di Commercio. L’incarico riguarda esclusivamente l'invio della
pratica. Nelle fasi successive l'interlocutore sarà
necessariamente l'impresa.
Telemaco Pay:
Attenzione: si avvisa che per completare l'attivazione della Convenzione TelemacoPay Infocamere S.c.p.a impiega almeno 48 ore lavorative. Per non incorrere in invii tardivi si consiglia di tenere conto di questo tempo operativoPreparazione della pratica
Attenzione: il sistema Telemaco respinge le pratiche con allegati di dimensioni complessive superiori a 20 MB. Si consiglia di scansionare i documenti in gradazioni di grigio o bianco e nero e di adottare una risoluzione non superiore ai 200 dpi.ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
UFFICIO COMPETENTE |
PERSONALE DI RIFERIMENTO |
E-MAIL/PEC |
TERMINI PER l'ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO |
---|---|---|---|
UFFICIO PROMOZIONE INTERNA Area Promozione, Internazionalizzazione, Conciliazione e Arbitrato 4° Settore PALAZZO AFFARI - 4° piano stanza 14 Piazza della Costituzione 8 - 40128 Bologna Orari: da lunedì a venerdì: dalle 8.45 alle 12.15 e lunedì e giovedì: anche dalle 15.00 alle 16.30 |
Referenti per informazioni e
per l'istruttoria delle domande
Sig.ra Giovanna Nipoti - Tel 051.6093.483 Responsabile del procedimento: Sig.ra Giovanna Nipoti - Tel 051.6093.483 Responsabile del provvedimento: Dirigente 4° settore - Dr. Giuseppe Iannaccone |
Per informazioni via
e-mail:
contributisicurezza@bo.camcom.it Per integrazioni domante e/o rettifiche via PEC:incentivi@bo.legalmail.camcom.it N.B. si invita a NON UTILIZZARE la PEC per richieste informazioni |
90 giorni dall'ultimo giorno
utile per l'invio delle domande
Per le pratiche di cui è richiesta la regolarizzazione i
termini sono sospesi, il conteggio dei giorni riprende dalla data
di regolarizzazione.Terminata l'istruttoria l'ufficio promozione trasmette gli atti di liquidazione di contributo all'ufficio contabilità e fisco che, da quel momento, ha massimo 60 giorni per procedere all'eroga |
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