Dall'Unione
dei Comuni dell'Appennino Bolognese.
Nell'era
della comunicazione digitale i piccoli comuni della montagna
bolognese non stanno certo a guardare. Lo dimostra il Comune di San
Benedetto Val di Sambro che
ha presentato un nuovo servizio per il cittadino, chiamato Prowedo e
fornito dalla società Ambito: uno strumento che permette di
inoltrare le segnalazioni all'ente e seguirne tutto l'iter
procedurale fino alla conclusione.
Il
programma infatti registra ogni passaggio effettuato dagli uffici
competenti fino alla risoluzione del problema inviando, se richiesto
dal cittadino, anche la comunicazione di chiusura della segnalazione
mediante posta elettronica. In questo modo gli operatori comunali
possono gestire tutte
le fasi della richiesta di intervento e tenere sotto controllo i
costi e le ore lavorate. Tutte
le segnalazioni vengono automaticamente cartografate all'interno del
Sistema Informativo Territoriale WebSIT adottato dal comune e
dall'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese
Inoltre
le segnalazioni vengono aggregate a fini statistici e consentono
all'amministrazione di individuare eventuali punti di criticità
nei servizi erogati. Il sistema funziona tramite il web, si raggiunge
tramite il sito istituzionale del Comune
e consente l'accesso
previa iscrizione: precauzione indispensabile per evitare
segnalazioni anonime prive di fondamento. L'accesso avviene tramite
il sistema di identificazione regionale Federa, perfettamente in
linea dunque con le
prescrizioni normative. Inoltre per garantire la completezza del
quadro alle segnalazioni telematiche andranno aggiunte quelle
“tradizionali”: in questo caso sarà il tecnico comunale, che ha
ricevuto per esempio la segnalazione al telefono, a inserirla nel
sistema.
“Riceviamo
continuamente segnalazioni da parte dei cittadini
– spiega il sindaco Alessandro
Santoni (
nella foto) – ed
è normale sia così. Il problema è che tra segnalazioni di persona,
al telefono, presso gli uffici o via e-mail, noi amministratori e i
nostri tecnici possiamo correre il rischio di perdere qualcosa o al
contrario di ritrovarci con dei doppioni. Questo sistema ci ha
convinti non tanto per la
capacità di raccogliere le segnalazioni online, per il quale ci sono
tante alternative sul mercato, quanto per la prerogativa di
integrarlo con il nostro database cartografico utilizzato dagli
uffici tecnici. In questo modo le segnalazioni finiscono direttamente
nello strumento che utilizziamo per la manutenzione del territorio,
ed è molto valido anche per monitorare l’efficienza delle nostre
procedure”.
In
attesa del lancio, il servizio sino ad ora è stato alimentato
esclusivamente dai tecnici comunali che hanno raccolto le
segnalazioni dei cittadini secondo i canali tradizionali. Ad oggi
sono state raccolte 79 segnalazioni. Ben 25 riguardano
l'illuminazione pubblica (e di queste 21 si sono concluse
positivamente), 15 la viabilità (di cui 12 concluse), 12 i rifiuti
urbani (9 le segnalazioni concluse), 11 gli immobili pubblici (8
concluse), 10 i cimiteri (8 concluse). Residuali le segnalazioni per
le scuole, i lavori pubblici e il decoro pubblico.
I
dati statistici raccolti sono poi resi accessibili pubblicamente
tramite la stessa pagina http://sambro.prowedo.it
A
completamento di questo impegno l'amministrazione ha annunciato di
voler attivare un servizio di newsletter
rivolto
ai cittadini, servizio che servirà anche a rendicontare gli
interventi conclusi positivamente. Intanto il Comune ha già lanciato
una pagina su Facebook che
utilizza per fornire informazioni istituzionali.
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