mercoledì 10 febbraio 2016

FOIBE. RAINIERI: “LE ISTITUZIONI SUPERINO LE DIVISIONI E COSTRUISCANO UNA NUOVA EUROPA CAPACE DI RACCOGLIERE LE ISTANZE DEI TERRITORI”.



Riceviamo e pubblichiamo


Un minuto di silenzio e di raccoglimento in memoria delle vittime delle Foibe e perché cose del genere non accadano mai più”. 
Lo chiede il vice presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Fabio Rainieri in occasione della Giornata del ricordo. “Il Giorno del ricordo – spiega l’esponete del Carroccio - è una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare ‘la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale’. Una tragedia che troppo spesso si tende a dimenticare come se la cosa non ci riguardasse. Invece – continua – ci riguarda eccome. Davanti a tragedie di questo genere non è possibile tirarsi indietro e fare finta di nulla. Ai nostri giovani, al contrario, dobbiamo raccontare quello che è accaduto consapevoli che solo conoscendo quello che è stato si potranno evitare tragedie del genere in futuro”.
Le istituzioni – conclude Rainieri – devono avere il coraggio e la forza di superare le divisioni e mostrarsi unite per ricordare quello che è stato e lavorare fianco a fianco per costruire una nuova Europa che sappia raccogliere le istanze dei territori e della base e non essere l’ennesima rappresentazione dei poteri forti che altrimenti portano inevitabilmente a quello scontro che tutti vogliamo evitare”.


1 commento:

Anonimo ha detto...

sarà dura finchè ci saranno troppi e crescenti pregiudizzi ed egoismi. l' incapacità dei popoli europei di allargare i propri orrizzonti, non permetterà un europa diversa da quella attuale oppure.....fra cent' anni......forse.