lunedì 22 febbraio 2016

Francesco Guccini apre la rassegna “Incontri tra le pagine”

Dalla redazione di Radio Frequenza Appennino:

Si è rivelato un successo il primo incontro della rassegna letteraria “Incontri tra le pagine”, ideata ed organizzata dalla casa editrice e libreria L’Arcobaleno di Vergato e Porretta Terme. Primo ospite è stato nientemeno che il cantautore e romanziere Francesco Guccini che ha presentato il suo ultimo libro “Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto”, edito da Mondadori.


  Guccini 


L’incontro si è svolto presso la sala della biblioteca comunale Guidotti, alla presenza di un centinaio di persone che hanno ascoltato con attenzione gli aneddoti ed i ricordi dell’artista, (che ha dialogato amabilmente con l’amico Marco Tamarri, responsabile del settore turismo dell’Unione dei Comuni) presenti nei racconti che compongono il volume. Storie di vita vissuta, divertenti, drammatiche e malinconiche, dove è evidente un grande amore per l’Appennino e per la realtà di un tempo, nel quale il lettore è piacevolmente accompagnato e coccolato, fino a fargli vivere (o rivivere) qualcosa che ormai non esiste più ma che è ancora radicato nell’anima di chi l’ha vissuto, fra alti e bassi, mantenendo tuttavia un senso di libertà e serenità che spesso le parole non possono spiegare appieno. Guccini non ha disdegnato nemmeno il lato fantastico della sua creatività, complice la sua passione per i gatti, costruendo una storia che non potrà non commuovere, così come non si potrà evitare di ridere leggendo i tanti aneddoti legati alle tradizioni ed alle tipiche cornici dei mercati  caratteristici, dei cantastorie e di indimenticabili compagni di scuola, passando dal lago Scaffaiolo fino all’Abetone, tra misteriose figure dalla veste bianca e contadine poetesse realmente esistite.

  Pubblico 

 Il primo successo di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno gli amanti della letteratura di ogni genere ma anche chi desidera trascorrere un momento di grande condivisione ed aggregazione, che sono le caratteristiche che rendono importante e che identificano egregiamente l’Appennino. Per chi fosse interessato alle altre date di “Incontri tra le pagine”, può scaricare il pieghevole dal sito www.larcobaleno.net, nella sezione dedicata alla rassegna.

Nessun commento: