sabato 27 febbraio 2016

Casalecchio di Reno. UN APPELLO per RICORDARE il DOTTOR BONANI.


Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale 'Aren'Aria' lanciano un appello per raccogliere testimonianze sul medico Giovanni Bonani ( nella foto), in vista di un convegno a lui dedicato in programma per sabato 9 aprile.

Giovanni Bonani fu per quasi mezzo secolo, dal 1924 al 1969, il medico dei casalecchiesi, capace di operare nella medicina generale come nella ginecologia e nella pediatria con un'attenzione particolare alla prevenzione sanitaria, prendendosi così cura della città negli anni difficili del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale e in quelli, pieni di speranza, del boom economico. Bonani era nato nel 1891 nel Trentino ancora 'irredento' ed era stato allievo di Augusto Murri presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, per poi prestare servizio nel Regio Esercito Italiano come medico volontario durante la Grande Guerra.

L'obiettivo dell'appello è quello di raccogliere testimonianze scritte e orali su una figura certamente cara ai casalecchiesi al fine di tramandarne il ricordo , entro il progetto 'Storie di Casa. Percorsi Culturali a Casalecchio di Reno'.
Le testimonianze raccolte entro giovedì 31 marzo da Aren'Aria, associazione da sempre attiva nella ricerca e ricostruzione della storia locale, saranno tra gli elementi alla base del convegno 'Giovanni Bonani. Il medico dei casalecchiesi', che si svolgerà sabato 9 aprile in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

I cittadini potranno condividere i propri ricordi e le proprie testimonianze su Giovanni Bonani o chiedere maggiori informazioni contattando Aren'Aria con:
  • posta: "Aren'Aria", via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno
  • cellulare (anche WhatsApp): 370.3242429
  • Facebook: profilo "Aren Aria" (messaggi privati)

Nessun commento: