mercoledì 24 febbraio 2016

Sasso Marconi. Un convegno dedicato ai PIPISTRELLI, un affascinante viaggio alla scoperta del mondo dei Chirotteri.

Sabato prossimo, 27 febbraio, alle 20.30, nelle Sale Civiche di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi, si terrà il primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei CHIROTTERI.

Il pipistrello non è un uccello e certa gente, chissà perché, pare umana e non lo è” scriveva Gianni Rodari. E proprio per conoscere meglio i pipistrelli, si svolgerà a Sasso Marconi un evento a loro dedicato. In una serata tematica e attraverso una mostra fotografica si parlerà infatti di recupero e riabilitazione dei Chirotteri, l’ordine dei mammiferi di cui fanno parte i pipistrelli.
In Italia ne esistono ben 34 specie, che nutrendosi di insetti, rivestono ruoli strategici per il mantenimento degli equilibri naturali in molti ecosistemi, non ultimo quello artificiale delle nostre città. Le immagini uniche della mostra sono di Paolo Taranto e di Francesco Grazioli. Interverranno all’incontro aperto al pubblico Palumbo Davide, Alessandra Tommasini, Gianna Dondini, Marco Riccucci, Davide Sita e Paolo Taranto.
L’iniziativa si inserisce all’interno di CHIRecuperO e coinvolgerà esperti di settore con l’obiettivo di diffondere ed aggiornare le corrette tecniche di recupero e riabilitazione alla libertà degli individui ritrovati feriti o in difficoltà e che vengono ricoverati nei centri di recupero animali selvatici. Il convegno è organizzato dal Centro Tutela Fauna Monte Adone insieme a Tutela Pipistrelli Onlus, Centro naturalistico e archeologico Appennino pistoiese, Itinerari società cooperativa, Quelli della Notte Associazione e in collaborazione con la Regione Lazio - Agenzia regionale Parchi e l’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Durante la serata saranno consegnati due premi in memoria di Susan Barnard, una delle più importanti recuperatrici di Chirotteri a livello mondiale: un premio sarà consegnato per ringraziare chi si è distinto per opere concrete per la tutela di colonie di chirotteri, mentre l’altro verrà consegnato alla miglior presentazione o poster del Convegno CHIRecuperO.

PER MAGGIORI DETTAGLI – Giusi Santoro 349/5652975 oppure info@centrotutelafauna.org

L'INGRESSO è GRATUITO.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concedetemi una Battuta per ridere un po'...

Ma non è che insegneranno a succhiare il sangue a nuovi gabellieri Comunali ???

Anonimo ha detto...


No, non hanno bisogno di lezioni!