venerdì 12 febbraio 2016

A Sasso Marconisi parla di ' Dinosauri e volatili: storia di un'evoluzione e di Servizi Sociali per generi genesi generazioni in ottica di pari opportunità'.



Domani, sabato 13 febbraio, alle 16.30, nella Sala mostre 'Renato Giorgi' del teatro di Sasso Marconi è in programma una conferenza-lezione di Bruna Tadolini dal titolo 'Perché i dinosauri spiccarono il volo'. L'incontro è stato voluto per ricordare il 'Darwin Day del 12 febbraio , la Giornata dedicata al geologo e naturalista Charles Darwin, che nell’800 formulò la teoria dell’evoluzione.

Dopo aver parlato, in un primo incontro, dei cambiamenti che portarono all’evoluzione degli uccelli a partire dai dinosauri, Bruna Tadolini, cittadina di Sasso Marconi, docente di Biochimica all’Università di Sassari, torna sull’argomento, spiegando il perché la maggior parte degli animali che popolano i cieli siano discendenti degli antichi dinosauri. Con l’ausilio di immagini raffiguranti reperti fossili e gli animali ormai estinti a cui appartennero, si potrà ripercorrere le tappe di una mutazione milionaria e capire meglio le ragioni di un processo evolutivo davvero straordinario.


Per l’approccio divulgativo ai temi trattati, la conferenza è adatta a un pubblico di tutte le età, anche ai bambini (da 8 anni in poi).

L’accesso alla Sala comunale “Renato Giorgi” è libero.




Sempre domani , sabato 13 febbraio, alle 9.30, nella Sala Consiliare del municipio di Sasso Marconi si terrà un incontro che verterà su 'tutela del welfare e pari opportunità' , dal titolo 'A patto di… partecipAzione - I Servizi Sociali del Distretto di Casalecchio di Reno per generi genesi generazioni in ottica di pari opportunità'.


E' una occasione per discutere di welfare, rendicontazione e programmazione sociale, analizzando accessibilità, efficacia e standard qualitativi dei servizi sociali nel territorio, in un’ottica di partecipazione, reciprocità e pari opportunità.


Nessun commento: